PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Protagonisti del design a Piacenza, la “Carlo Ponzini” festeggia 100 anni di attività

Un’azienda, quattro generazioni: la Carlo Ponzini arredamenti celebra 100 anni di attività (1919 -2019) con dieci eventi a tema design in dieci giorni, che si terranno dal 3 al 12 maggio a Palazzo Galli della Banca di Piacenza.

Le iniziative, precedute da due anteprime sabato 30 marzo e domenica 7 aprile, sono state presentate nella Sala Richetti della Banca di Piacenza nella mattinata del 18 marzo.

“Non si tratta di un’autocelebrazione – ha commentato l’architetto Carlo Ponzini, attualmente a capo della ditta di famiglia -, ma bensì di un modo per ringraziare la città per la fiducia che ha dato alla nostra famiglia in questi cento anni”.

Ponzini ha colto l’occasione anche per raccontare la storia della ditta, aperta nel 1919 in un contesto socio – economico non facile: “La Ponzini, fondata da mio nonno Carlo, si caratterizza per la storia non comune legata ad un’unica famiglia e a quattro generazioni che hanno saputo passare e raccogliere un testimone imprenditoriale di grande valore – ha spiegato – conservando la forza delle radici, pur nel continuo rinnovamento”.

Un commento lo ha voluto fare anche Corrado Sforza Fogliani, presidente della Banca di Piacenza che ospiterà la maggior parte delle iniziative “Nata nel 1919, in un contesto difficile e tribolato – ha sottolineato – questa ditta è riuscita a costruire una realtà economica oggi ancora in vita. In questo senso, come Banca siamo lieti che la Ponzini abbia scelto proprio noi per questa celebrazione”.

Alla conferenza di presentazione degli eventi erano presenti anche l’assessore alla cultura Jonathan Papamarenghi e Paola Ponzini, figlia dell’architetto Carlo.

GLI EVENTIIl filo conduttore degli eventi sarà il design, unito all’arte, l’amore per il bello e il gusto per un prodotto di qualità e stile. Si parte con due appuntamenti come anteprime in marzo e aprile, per poi entrare nel cuore della celebrazione dal 3 al 12 maggio a Palazzo Galli.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.