Riavere denti fissi con l’implantologia. A Milano la clinica Sanident è uno dei centri più all’avanguardia

Più informazioni su

Perdita dei denti? Con l’implantologia a Milano, o in qualsiasi altra città, è possibile tornare a mangiare e a sorridere con denti fissi su impianti. Ma cos’è l’implantologia e in quali strutture può essere eseguita?

Cos’è l’implantologia dentale

L’implantologia è un’avanzata procedura odontoiatrica che impiega minuscoli impianti per riabilitare la corretta masticazione grazie a una protesi di denti fissi.

Gli impianti dentali sono piccolissime viti in titanio che, per sostituire le vecchie radici dei denti naturali, sono inseriti all’interno dell’osso mascellare o mandibolare. Per questo motivo gli impianti funzionano come radici artificiali alle quali successivamente sono applicati i nuovi denti fissi, del tutto simili a quelli naturali per estetica e comodità.

Fino agli anni ’90 il trattamento di implantologia richiedeva un tempo di attesa che poteva superare anche i 6 mesi per essere completato. In passato, infatti, i chirurghi-implantologi non avevano accesso agli avanzati protocolli e alle tecnologie oggi in uso, pertanto in caso di ricostruzione di tutti i denti il paziente era costretto a trascorrere diversi mesi senza i denti o ricorrere all’uso della dentiera tra la seduta di posizionamento degli impianti e quella di applicazione dei denti agli impianti.

Negli ultimi anni, tuttavia, la scienza e la tecnologia hanno fatto enormi passi avanti e con loro anche il trattamento di implantologia. Oggi la specializzazione del chirurgo e l’impiego di protocolli all’avanguardia consentono in diversi casi di completare l’implantologia nell’arco di uno o due giorni e di affrontare il trattamento in piena serenità, senza particolari fastidi o dolori. Si tratta dell’implantologia a carico immediato.

Dove eseguire l’implantologia avanzata

L’implantologia, in particolare negli ultimi anni, ha conosciuto una forte crescita. Questo ha permesso a migliaia di persone, anche del tutto senza denti, di riacquistare il sorriso senza traumi grazie agli impianti dentali. Milano è da sempre una città all’avanguardia nella cura della persona e ospita importanti centri di eccellenza in implantologia, come la clinica specializzata Sanident.

Difatti, sebbene l’implantologia sia un trattamento sicuro, è fondamentale informarsi con attenzione sulla struttura a cui ci si rivolge per sottoporsi al trattamento l’implantologia. Spesso i dentisti sembrano tutti uguali, ma la verità è che il paziente comune non ha le competenze per valutare le reali capacità del chirurgo che si occuperà dell’intervento e i livelli di precisione garantiti dalle attrezzature usate per l’implantologia.

Per questo motivo è estremamente importante rivolgersi solo a centri altamente specializzati in implantologia dentale.

Implantologia e tecnologia

La tecnologia ha migliorato nettamente le nostre vite e questo vale anche in implantologia, dove grazie a strumenti mirati è possibile raggiungere altissimi livelli di precisione e garantire la massima sicurezza in fase chirurgica.

In particolare, la sicurezza in implantologia comincia fin dalla prima visita quando si esegue la diagnosi e si formula il piano di trattamento. Per garantire la massima precisione possibile in fase diagnostica, la clinica Sanident -studio dentistico a Milano- ricorre alla Tac3D per scansionare digitalmente il volto del paziente. In particolare, la Tac 3D consente di ricostruire la struttura ossea della bocca al computer e di simulare l’intervento digitalmente.

La simulazione al computer è un’opportunità preziosa per il chirurgo perché permette di analizzare con precisione anche i casi clinici più complessi e di progettare tutte le fasi dell’intervento in ogni dettaglio. In presenza di casi particolarmente delicati, inoltre, è possibile realizzare un calco che riproduce fedelmente la struttura ossea del paziente e eseguire prove di intervento direttamente sul calco.

Il giorno della seduta di implantologia il paziente è sottoposto a sedazione cosciente e pertanto, al termine del trattamento, non si avranno ricordi o particolari fastidi legati alla fase chirurgica. Quando occorre sostituire tutti i denti con l’implantologia, nella maggior parte dei casi è possibile concentrare il trattamento in 24 – 48 ore ricorrendo all’implantologia a carico immediato. Si tratta di un’avanzata procedura implantare che, in presenza di specifiche condizioni, consente di estrarre eventuali denti residui, di inserire gli impianti e di applicare i denti fissi in 48 ore.

Se in passato la dentiera era l’unica soluzione alla perdita dei denti, oggi l’implantologia avanzata a carico immediato permette non solo di riavere denti fissi, ma anche di farlo senza eccessive attese di tempo. L’implantologia a Milano ha tra i suoi punti di riferimento il centro dentistico Sanident, dove è possibile eseguire avanzati trattamenti di implantologia anche in presenza di poco osso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.