A Spazio 4.0 in mostra i disegni di “Acerino” realizzati dai bambini

Più informazioni su

Dal 22 al 24 marzo 2019, il centro educativo e ricreativo Spazio 4.0 mette a disposizione dei bambini e delle loro famiglie, la mostra di Acerino il Superinquilino, realizzata dagli alunni dell’Infanzia e delle Primarie nel 2015 come restituzione delle lezioni di educazione civica promosse da Acer Piacenza nelle scuole.

La mostra prevede l’esposizione dei disegni che hanno visto la partecipazione di centinaia di alunni delle Primarie e dell’Infanzia: in primo piano il tema dell’educazione, del rispetto delle regole, della convivenza civile non solo all’interno del condominio ma in qualunque attività che comporti socializzazione.

Sylvie Rolleri, coordinatrice del centro Spazio 4.0 è particolarmente orgogliosa di mostrare come anche i bambini che partecipano alle attività pomeridiane di Spazio 4.0 abbiano contribuito a rendere la mostra particolarmente accattivante: “Per noi di Spazio 4.0 il tema dell’educazione e del rispetto reciproco è molto importante. Viviamo in un momento in cui le azioni di vandalismo o addirittura gli episodi di microcriminalità che ledono il diritto dei cittadini di vivere serenamente stanno diventando la normalità”.

“E’ ora di ripristinare quei valori che i nostri genitori hanno saputo trasmetterci e che sono andati persi nel corso del tempo. Sono valori che si imparano soprattutto nei primi anni di vita, quelli in cui i bambini assorbono come spugne i concetti insegnati. E’ da lì che dobbiamo partire”.

Il presidente di Acer Piacenza Patrizio Losi invita le famiglie a partecipare: “In questi anni abbiamo notato quanto l’educazione civica sia la base per evitare quelle situazioni conflittuali che riguardano chi vive nei condomini e, in generale, tra vicini di casa. I bambini imparano in fretta e, spesso, sono loro i primi insegnanti di comportamenti civici nelle famiglie. I disegni che si potranno vedere nella mostra ne sono l’esempio più vivido”.

L’inaugurazione della mostra è fissata venerdì 22 marzo 2019 alle ore 17.30.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.