PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Stasera Pianello “incontra” Don Vittorione

Venerdì 22 marzo alle ore 21 presso la chiesa grande di Pianello Val Tidone la comunità di Pianello e della Val Tidone, avrà la possibilità di tornare ad incontrare don Vittorione a 25 anni dalla sua morte.

Porteranno la loro testimonianza alcuni dei volontari di Pianello che negli anni ‘80, dopo aver incontrato don Vittorione, rimasero talmente colpiti dalla forza del suo messaggio di Carità che si impegnarono in una impresa “impossibile”: raccogliere 12.000.000 di lire per donare un trattore. Alla fine la Provvidenza fu molto più generosa anche delle più rosee previsioni, la raccolta fu 20.000.000.

L’incontro si inserisce nel percorso quaresimale di preparazione alla Pasqua, del quale don Vittorione è stato indicato dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio come testimone esemplare per rappresentare l’impegno missionario di ogni cristiano. Il Vittorione che ha abbandonato tutto per seguire la Missione più importante che ci possa essere, mettersi al servizio dei più poveri tra i poveri.

Un incontro speciale che rientra nel percorso di un anno speciale per tutto il Movimento di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, che proprio nel 2019 ricorda i 25 anni della morte del fondatore.

Saranno presenti: Don Maurizio Noberini, presidente di Africa Mission; Carlo Ruspantini, direttore di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo; Daniele Vignola, volontario della prima ora di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo; Lorenzo D’Agosta, giovane volontario di Mede (PV) di ritorno da un’esperienza di un anno in Karamoja (Uganda).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.