Viale Beverora dice addio a 15 tigli “A rischio cedimento”

Viale Beverora dice addio a 15 tigli. Gli alberi, dopo una perizia disposta dal Comune di Piacenza, sono risultati essere compromessi e a rischio cedimento.

La valutazione condotta, sugli stessi alberi, dai Vigili del Fuoco, segue la richiesta in tal senso della Protezione civile regionale, dopo la recente allerta meteo per forte vento: allo stato attuale, le piante in questione costituiscono infatti una minaccia per l’incolumità pubblica, rendendo necessario e non più procrastinabile l’abbattimento di 15 esemplari e la potatura dei restanti.

I lavori di abbattimento inizieranno lunedì 11 marzo. Gli altri alberi presenti lungo il viale saranno invece oggetto di potatura.

“Si conferma purtroppo – spiega l’assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi – l’elevato rischio di cedimento strutturale già rilevato nel mese di febbraio dalla relazione tecnico-agronomica della ditta cui il Comune ha affidato, nell’ambito della manutenzione del verde pubblico, la valutazione di stabilità visiva e strumentale dei tigli di viale Beverora, con una metodologia accurata qual è la tecnica Vta”.

“L’analisi condotta dall’agronomo incaricato, il dottor Nicola Canepa, aveva infatti evidenziato la presenza di alberi gravemente compromessi, le cui condizioni sono tali da non consentire alternative alla rimozione. In una strada di così elevato passaggio, non potevamo rinviare oltre questo intervento a tutela della sicurezza di persone e mezzi – aggiunge Mancioppi – ma da parte dell’Amministrazione comunale c’è il massimo impegno ad attuare, quando le condizioni climatiche e del terreno lo consentiranno, un progetto di piantumazione che riguarderà anche viale Palmerio”.

CAMBIA LA VIABILITA’ – Per consentire i lavori, sarà istituito il divieto di circolazione e il divieto di sosta con rimozione forzata in viale Beverora, nel tratto compreso tra via Palmerio e via Venturini dalle ore 7 del giorno lunedì 11 marzo 2019 fino alle ore 24 di lunedì 1 aprile 2019, oltre al senso unico alternato regolato da movieri e divieto di sosta con rimozione forzata in viale Beverora, nel tratto compreso tra Via Venturini e Via Nova dalle ore 7 del giorno lunedì 11 marzo 2019 fino alle ore 24 di lunedì 1 aprile 2019.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.