Ai Teatini il saggio finale dei bambini del Coro Farnesiano

A conclusione dell’anno scolastico avrà luogo giovedì 2 maggio alle ore 17, nella Sala dei Teatini a Piacenza, il Saggio Finale dei Corsi di propedeutica musicale organizzato dal Coro Farnesiano. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Piacenza e AERCO (Associazione Emiliano Romagnola Cori).

Sul palco della ex chiesa di San Vincenzo risuoneranno le voci di tutti i bambini che hanno frequentato i corsi di propedeutica ed intrapreso il percorso musicale del “Cantar Leggendo”, ideato dal Maestro Roberto Goitre e sviluppato successivamente dal Maestro Mario Pigazzini,che da oltre quarant’anni trasmette con passione ed entusiasmo a generazioni di bambini quel “patrimonio di enorme valore formativo, educativo e di socialità di cui tutti possono essere partecipi mediante lo strumento più naturale: la voce” (R.Goitre).

Il pubblico presente avrà la possibilità di ascoltare nella prima parte del programma gli allievi più piccoli, dai cinque ai sette anni, che hanno frequentato rispettivamente l’anno propedeutico, il primo e secondo corso, e che intoneranno canti semplici ed accattivanti, utili alla formazione musicale e vocale, accompagnati, in alcuni momenti, da piccoli strumenti a percussione.

Sarà la volta poi dei bambini di otto anni che hanno frequentato il terzo anno di corso e che eseguiranno brani a più voci, musicalmente e tecnicamente più complessi. E’ all’interno di questo gruppo di allievi che si troveranno poi le “nuove leve” del coro di Voci Bianche: dopo una prova di verifica delle competenze musicali acquisite i futuri piccoli coristi inizieranno il vero e proprio coinvolgente percorso dell’attività corale.

Da ricordare le due insegnanti dei corsi di propedeutica Benedetta Caselli e Anna Perotti, che al fianco del Maestro Mario Pigazzini, con impegno e passione promuovono l’importante attività didattica e divulgativa in ambito musicale.

I corsi di propedeutica musicale iniziano a ottobre e terminano a maggio. Accanto ai corsi per i più piccoli il Coro Farnesiano organizza anche corsi di alfabetizzazione musicale per adulti rivolto a coloro che volessero avvicinarsi al mondo della musica e acquisire gli elementi fondamentali del metodo “Goitre”.

Per informazioni sui corsi per l’anno scolastico 2019/2020 scrivere a:

CORO FARNESIANO e-mail: info@corofarnesiano.it

La Scuola di musica è riconosciuta per l’anno scolastico 2018/2019 con determinazione n.6435 del 04.05.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010.

L’ingresso all’evento è gratuito

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.