Alimentazione e benessere, parte alla Passerini Landi la rassegna “Nutri-mente”

Si terrà sabato 6 aprile, alle 16.30, presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, il primo dei due incontri della rassegna dedicata al legame tra alimentazione e benessere “Nutri-mente”, con ospiti Daniela La Commare che tratterà il tema “Dieta vegetariana e salute” e Rosalia Sgorbati che parlerà di “Infiammazione: la madre di tutte le malattie”.

IL TEMALe diete vegetariane (plant-based diets) – basate su alimenti di origine vegetale (cereali integrali, legumi, frutta, verdura) e che escludono o limitano i cibi di origine animale e i prodotti industriali raffinati – stanno suscitando un crescente interesse relativamente al loro potenziale utilizzo nella prevenzione e gestione di patologie quali obesità, diabete mellito di tipo 2, ipertensione, cancro e malattie cardiovascolari.

La scarsa o assente assunzione di grassi saturi e colesterolo e la ricchezza in fibre e fitocomposti rappresenterebbero le caratteristiche in grado di rendere questi regimi alimentari efficaci nella riduzione del rischio di patologie cosiddette “del benessere”.

Per quanto riguarda invece il tema del processo infiammatorio, merita sottolineare che negli ultimi anni sta emergendo – al fianco di quella acuta – un altro tipo di infiammazione, di natura cronica, caratterizzata da un basso livello infiammatorio, che non esordisce con sintomi evidenti e per questo motivo definita “silente”. Gli ultimi studi considerano tale forma responsabile della maggior parte delle malattie che affliggono l’uomo del nuovo millennio e la ricerca delle cause ha focalizzato l’attenzione sugli stili di vita attuali.

I RELATORI – Rosalia Sgorbati illustrerà quindi le strategie alimentari – e non solo – che si possono utilizzare per diminuire i fattori di rischio e ripristinare una condizione di equilibrio e salute.

Daniela La Commare, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia, dove ha conseguito il diploma di specializzazione in Medicina Interna, ha recentemente conseguito un master universitario in Alimentazione e Dietetica vegetariana. Rosalia Sgorbati, laureata in Medicina e Chirurgia, nutrizionista agopuntore, ha frequentato il master universitario di II livello in Nutrizione umana presso l’Università degli Studi di Pavia. E’ socia e segretaria regionale dell’Associazione Medici Diabetologi.

Nel prossimo incontro, in programma sabato 13 aprile sempre alle 16.30, sarà Laura Garnerone a intervenire con una relazione dal titolo “Nutrire Corpo e Mente alla luce delle nuove conoscenze epigenetiche”. Samanta Mazzocchi parlerà invece di “Nutrire il microbiota per curare corpo e mente”.

Biblioteca Farnesiana Chiara Bazzani presenta due libri dedicati al flamenco – Sempre sabato, alle 17, questa volta alla biblioteca comunale Farnesiana in Galleria del Sole 34 (all’interno del centro civico), Chiara Bazzani presenterà due libri dedicati al mondo del flamenco: “Un mondo parallelo. Storia e sviluppo del flamenco” e “Una scena segreta – Misteri e tecniche del flamenco”.

Nel primo, l’autrice ripercorre le tappe fondamentali del flamenco, arrivando a un’analisi dettagliata delle sue componenti fondamentali date da canto, strumenti, costumi, danza e stili poetici per capire i profondi cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli e le numerose influenze esterne che hanno contribuito a farne un’arte completa e universale, oggi non solo patrimonio culturale spagnolo ma dell’intera umanità.

Il secondo volume si focalizza invece sulle varie tecniche e sui vari contesti alternativi al palco in cui è possibile trovare il flamenco, tracciando il profilo di un’arte secolare e tradizionale ma sempre e comunque moderna e innovativa.

Chiara Bazzani vive e lavora a Piacenza e si è specializzata a Milano in grafica e comunicazione pubblicitaria. Dal 2011 si dedica alla scrittura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.