Alunni, insegnanti e volontari si prendono cura della propria scuola con “Nontiscordardime” foto

Più informazioni su

Anche quest’anno alcune scuole di Piacenza hanno aderito all’iniziativa di Legambiente “Nontiscordardime”, dedicata alla cura degli edifici scolastici.

Le giornate si reggono sulla collaborazione fra alunni, insegnanti e volontari per migliorare gli ambienti quotidiani, dalla cura degli spazi aperti e della vegetazione, al ridipingere le aule e i corridoi, fino a sperimentazioni di riuso di vecchio materiale e miglioramento della raccolta differenziata.

Le scuole che vi hanno preso parte sono la XXV Aprile di Borgotrebbia,nella giornata del 26 marzo e la Caduti Sul Lavoro il 1 aprile, mentre la scuola dell’infanzia Rodari si attiverà per il 4 maggio.

Entrambe le scuole hanno espresso le proprie particolarità, sulla base delle situazioni diverse per ogni edificio: alcune attività che erano già state introdotte nelle edizioni precedenti sono state ulteriormente sviluppate come la piantumazione di piccoli alberi e la cura dell’orto nell’ampio giardino della scuola XXV Aprile, mentre alla Caduti Sul Lavoro ci si è dedicati al recupero e riuso di vecchi materiali e attività ricreative di gruppo, oltre a sperimentare un piccolo orto con piante aromatiche, la sistemazione della rete in cortile, la pulizia delle attrezzature che usano in palestra.

“La campagna, giunta alla sua 21esima edizione a livello nazionale, – rimarca Legambiente – non solo realizza una collaborazione attiva e partecipe fra bambini e adulti, ma porta ai bambini stessi un’esperienza insieme formativa e ricreativa, che li mette in relazione costruttiva con un “ambiente” vissuto quotidianamente e che dà loro gli strumenti per diventare cittadini consapevoli”.

“Bambini e docenti passano molte ore della loro giornata tra le quattro mura scolastiche, la cura e la valorizzazione dei loro spazi significa miglior qualità del loro quotidiano”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.