Baseball, riparte la Avigliana la stagione del Piacenza

Più informazioni su

Il campionato di B del Piacenza Baseball ricomincia da dove era terminato quello del 2018.

Ad Avigliana i biancorossi avevano chiuso lo scorso campionato con il recupero che a ottobre garantì la salvezza ai piemontesi; domenica, sempre in Val Susa, inizia per la squadra di Kevin Nieves un’altra avventura densa di aspettative (gara1 alle 11 – gara2 alle 15.30).

Esordio da non snobbare, visto che in passato la squadra torinese ha spesso reso vita dura ai biancorossi, ultima in ordine di tempo la sconfitta al Memorial De Benedetti due settimane fa. Un Avigliana che ha cambiato poco e presumibilmente lotterà per non retrocedere, mentre i biancorossi, sotto sotto, ambirebbero a qualcosa di più sostanzioso di un onorevole piazzamento.

Per far ciò occorrerà partire col piede giusto, scacciando i luoghi comuni che, come detto, vedrebbero negli odierni avversari una sorta di bestia nera. Il precampionato ha riservato luci e ombre ad un Piacenza che deve ancora scoprire le sue reali potenzialità. Le incognite sono per lo più rappresentate dei volti nuovi arrivati a completare la rosa.

Purtroppo alcuni infortuni hanno rallentato la preparazione di qualche elemento e ad Avigliana la rosa non sarà al completo o, nella migliore delle ipotesi, recupererà sul filo di lana alcuni dei reduci da contrattempi fisici. Ad ogni modo nessun alibi perchè la consapevolezza è quella di poter confidare su di un gruppo in grado di affrontare ogni impegno con le carte in regola.

Il girone si presenta molto agguerrito, nel rispetto della consuetudine che vuole il campionato di B tra i più imprevedibili, e ci vorrà certamente più di una giornata prima di intuire i veri valori in campo. Volendo rischiare brutte figure, si può azzardare un timido pronostico che vorrebbe Codogno, Milano e Crocetta poste un gradino più in alto rispetto alla concorrenza.

Consapevoli che sarà poi il campo a decretare sentenze, l’auspicio è quello di trovare un Piacenza capace di rimanere in gruppo in attesa dei momenti decisivi che anche quest’anno caratterizzeranno l’estate del baseball.

PROGRAMMA DELLA 1^ GIORNATA – Avigliana Bees-Piacenza, Poviglio-Junior Parma, Crocetta Parma- Milano 1946, Codogno-Fossano.

LA ROSA

LANCIATORI: Ettami Dario, Gianfranco Fioretti, Eugenio Lambri, Aldin Macak, Marcello Rossi, Lorenzo Sanna.

RICEVITORI: Guglielmo Carsana, Andrea Gambini, Luca Gardenghi.

INTERNI: Paolo Borlini, Mattia Caimmi, Matteo Capra, Jesus Chacon, Urwin Juaquin, Simone Minoia.

ESTERNI: Yamil Calderon, Paolo Cetti, Filippo Imberti, Gabriel Molina, Alberto Naccarella, Pierluca Pinoia.

STAFF TECNICO: Kevin Nieves (Head Coach), Carini Gianpiero (Bench Coach), Kelvin Monsalve (Pitching Coach), Gianluca Marenghi (Assistant Coach), Andrea Agosti (Assistant Coach), Paolo Baldini (Assistant Coach).

DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI: Ettore Vincini, Domenico Rossi, Claudio Capra.

GIOVANILI – Dopo il rinvio della partita con Collecchio, l’Under 12 torna in campo contro la Crocetta Parma sul neutro di Colorno. Play-ball sabato pomeriggio alle 17. All’esordio i biancorossi furono capaci di una ottima prestazione culminata col successo sul Sala Baganza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.