Partito il progetto di pet therapy di “Sereni Orizzonti” nelle strutture di Calendasco e San Nicolò

Più informazioni su

Negli istituti Longobucco di Calendasco e Emilio Fontanella di San Nicolò (Rottofreno – Piacenza), gestiti dal gruppo “Sereni Orizzonti”, il benessere degli ospiti viene favorito quest’anno anche da un particolare progetto di pet therapy.

La protagonista assoluta del primo dei dieci incontri settimanali programmati fino a giugno non poteva non essere Morgana, giovane golden retriever condotta dalle educatrici cinofile Marzia e Daniela. Particolarmente docile e affettuosa, è subito entrata in sintonia con gli ospiti della struttura, mettendo in evidenza la sua bravura nell’eseguire i comandi.

Durante la sessione alcuni esercizi hanno richiesto la partecipazione attiva degli anziani non autosufficienti, che hanno potuto così stabilire un immediato contatto empatico con l’animale attraverso giochi e coccole. L’obiettivo del progetto è infatti quello di accrescere l’autostima degli ospiti dell’Istituto di “Sereni Orizzonti”, con effetti benefici sia psicologici che comportamentali. (nota stampa)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.