Dalle ortiche ai “vartis”, quaranta piacentini alla (ri)scoperta delle erbe selvatiche commestibili foto

Più informazioni su

Successo per la lezione gratuita promossa dall’associazione piacentina Cosmonauti in collaborazione con Simonetta Covini della fattoria didattica Erbucchio di Santimento (Rottofreno).

Dalle ortiche ai “vartis”, quaranta piacentini alla (ri)scoperta delle erbe selvatiche commestibili. Grande interesse e ampia partecipazione alla lezione introduttiva gratuita dedicata alla flora spontanea del territorio locale ideata dall’associazione Cosmonauti e andata in scena sabato 13 aprile nel frutteto del Convento dei frati minori di Santa Maria di Campagna.

Una “passeggiata didattica” pomeridiana che ha consentito ai numerosi presenti giunti da città e provincia di osservare da vicino caratteristiche morfologiche e segreti delle erbe commestibili, guidati da Simonetta Covini, titolare della fattoria didattica Erbucchio di Santimento (Rottofreno) e partner del progetto.

Dopo un’introduzione teorica volta ad informare gli aspiranti raccoglitori dei seri pericoli indotti dall’inesperienza o da un approccio superficiale alla tematica, oltre che sulle fonti accreditate a cui è fondamentale rivolgersi, la lezione è proseguita direttamente sul campo con l’illustrazione dei tanti “prodotti” presenti nel frutteto, dall’acetosella dall’aglio delle vigne, passando per la pratolina e il tarassaco, senza dimenticare le ortiche o gli “humulus lupulus”, meglio noti con il termine dialettale di “vartis”.

Un percorso di conoscenza durato oltre due ore al termine del quale è stato fornito a tutti i partecipanti del materiale didattico di riferimento.

Il laboratorio intitolato “Riconoscere le erbe selvatiche” ha inaugurato con successo il ciclo di appuntamenti 2019 dell’associazione di promozione sociale Cosmonauti, sviluppato nell’ambito del progetto “Coltivare tradizioni” finanziato dal bando “Giovani protagonisti” del Comune di Piacenza.

L’arte della cesteria sarà protagonista del prossimo incontro, in calendario per il mese di maggio. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Per informazioni e domande https://m.facebook.com/cosmonautiaps/.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.