Dichiarazione precompilata online, open day all’Agenzia delle Entrate

Come accedere alla dichiarazione precompilata, quali sono le novità di quest’anno, chi sono i contribuenti interessati, quali le agevolazioni fiscali più comuni. Questi i contenuti della campagna di comunicazione dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna sul 730 precompilato.

In ogni Direzione provinciale saranno organizzati uno o più Open Day dedicati alla dichiarazione precompilata durante i quali, fuori dai consueti orari di servizio, i cittadini potranno inviare in autonomia la propria dichiarazione dei redditi grazie alla presenza di un funzionario che fornirà supporto per la compilazione e l’invio on line.

A Piacenza l’appuntamento è in programma il prossimo 28 maggio (ore 15.30) nella sede dell’Ufficio Provinciale di piazza Casali. L’8 e il 15 maggio (ore 17) sono invece in calendario alla biblioteca Passerini – Landi gli appuntamenti di “Entrate in Internet” per favorire l’inclusione, la conoscenza e l’utilizzo dei servizi on line dell’Agenzia delle Entrate.

Di seguito una rassegna di tutte le iniziative messe in campo nel territorio regionale per spiegare e dare supporto ai cittadini, che dal 15 aprile possono visualizzare la propria dichiarazione sul sito dell’Agenzia.

La web-radio – Proseguono gli appuntamenti con la web-radio dell’Agenzia delle Entrate Emilia- Romagna, che in questi mesi saranno dedicati alla dichiarazione precompilata. Il canale è disponibile sulla piattaforma gratuita Spreaker https://www.spreaker.com/user/agenziaentrateemiliaromagna. Grazie alla web-radio, autoprodotta a costo zero, è possibile ascoltare e scaricare i podcast, e condividerli via Facebook e Twitter.

La web-tv – Dal mese di maggio sarà disponibile sul canale YouTube un nuovo servizio video con puntate dedicate alla dichiarazione precompilata.

Gli appuntamenti in tv – Diversi gli appuntamenti in tv e alla radio per spiegare le novità della dichiarazione 2019. Si parte con il programma Aria Pulita (7Gold), lunedì 13 e lunedì 20 maggio, che sarà replicato su Rete8 e su Radio Italia anni ’60 Tv.

L’assistenza in ufficio – Disponibile in tutti gli uffici delle Entrate uno specifico servizio di assistenza per i contribuenti che hanno bisogno di chiarimenti sulla dichiarazione dei redditi (modello 730 e modello Redditi). I funzionari sono a disposizione dei contribuenti per fornire l’assistenza necessaria, e per il supporto nell’invio on line.

Mini guida per stranieri – Una mini guida alla dichiarazione precompilata dedicata agli stranieri, che ha debuttato per la prima volta lo scorso anno. Sono questi i contenuti essenziali del video informativo realizzato in collaborazione con la regione Emilia-Romagna ed ERVET, che sarà utilizzato in occasione degli incontri formativi con l’obiettivo di facilitare la fruizione on line del 730 precompilato da parte degli utenti stranieri. Il video è disponibile sul canale YouTube.

L’area dedicata sul sito internet regionale – Per tutte le informazioni relative alle iniziative regionali è disponibile la sezione del sito internet regionale https://emiliaromagna.agenziaentrate.it/?id=13966.
 Sul sito nazionale https://www.agenziaentrate.gov.it sono disponibili le informazioni su come visualizzare, compilare, integrare o modificare e trasmettere la dichiarazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.