Diocesi e Comune insieme per valorizzare gli oratori “Contributo annuo fino a 20mila euro”

Diocesi e Comune fanno squadra per i giovani di Piacenza.

È stato siglato nella sala consiliare in Municipio nella mattinata del 3 aprile il nuovo protocollo tra Amministrazione e Associazione Oratori Piacentini: obiettivo è quello di valorizzare i reciproci ruoli e collaborare nella realizzazione di servizi socio-educativi rivolti ai giovani dai 6 ai 18 anni.

Crescita morale e civile, prevenzione e contrasto al disagio giovanile, integrazione sociale dei ragazzi del territorio: questi i “focus” della nuova intesa, sottoscritta dal Sindaco Patrizia Barbieri e dal presidente dell’Associazione Oratori Piacentini don Alessandro Mazzoni.

“Si tratta di un’alleanza forte tra Comune e Diocesi per far si che questi luoghi siano sempre più valorizzati e per portare avanti un modello educativo positivo – ha commentato il primo cittadino -, è importante fare squadra, non siamo qui a passarci una carta ma a condividere un progetto importante”.

“Gli oratori sono una rete capillare diffusa e presente in quasi tutte le parrocchie con la funzione di andare ad intercettare le realtà più bisognose nel mondo giovanile – ha poi aggiunto Mazzoni -. Si tratta di una realtà complessa, che necessità di uno sguardo integrale: in questo senso è importante il sostegno reciproco con l’Amministrazione comunale”.

Come evidenziato da Mazzoni la realtà oratoriale si sta aprendo sempre più ad un dialogo con altre culture ed altre religioni. “Questo dialogo viene sempre espresso dalle metodologie dell’oratorio – ha spiegato – le quali permettono di affrontare tematiche di vario tipo e mettono i ragazzi nelle condizioni di ascoltare gli altri”.

la firma del protocollo di intesa tra Associazione Oratori Piacentini e Comune di Piacenza

A garanzia del protocollo firmato – che prevede in termini economici contributi dal Comune per un massimo 20mila euro all’anno – è stata costituita una Commissione di cui faranno parte, tra gli altri, gli assessori alle Politiche Giovanili e ai Servizi Sociali del Comune di Piacenza, Luca Zandonella e Federica Sgorbati, nonché un altro rappresentante della Associazione Oratori Piacentini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.