Due opere del pittore Bruno Sichel in dono al Comune

Due opere del pittore e mosaicista Bruno Sichel in dono al Comune di Piacenza.

Il sindaco Patrizia Barbieri ha ricevuto in Municipio Maria Rosa Baldini, vedova dell’artista Bruno Sichel (Caorso, 1915 – Cortemaggiore, 1985), la quale ha donato alla città due quadri del maestro, “Autoritratto da giovane” e “Le boschine del Po”, dipinti nei primi anni Trenta.

“Siamo lieti e orgogliosi di poter ricevere questa donazione – afferma Barbieri -, che permette di arricchire le civiche collezioni d’arte con la testimonianza di un artista che, con le sue opere e i suoi mosaici, ha raggiunto risultati pregevoli, all’insegna della ricerca dell’originalità e dell’accostamento di diversi materiali, e abbellito e impreziosito diverse chiese piacentine”.

“Tra queste merita ricordare in particolare la chiesa di Muradolo, nonché quelle di S. Bonico e Ivaccari. In città è visibile il mosaico, realizzato nel 1963, con il martirio di Sant’Andrea posto in Molineria Sant’Andrea, mentre diverse sono le decorazioni musive destinate a cappelle cimiteriali, in città e provincia”.

“Di notevole interesse infine la decorazione della facciata della casa di riposo di Caorso, sua città natale. Ringraziamo quindi la signora Baldini Sichel per la generosità e per questo gesto, che dona ulteriore lustro all’offerta culturale di Piacenza”.

All’incontro era presente anche il consigliere comunale Sergio Pecorara.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.