Fiorenzuola, vittoria esterna a Voghera e playoff matematici

Più informazioni su

Il Fiorenzuola conquista i Playoff di Serie D vincendo nella penultima giornata a Voghera per 2-0 contro l’OltrepoVoghera.

Partita frizzante fin da subito: l’OltrepoVoghera, nonostante la retrocessione ormai certa, parte libero di mente e al 4’ impegna alla parata Libertazzi su tiro insidioso di Cominetti. Il Fiorenzuola colleziona due occasioni in rapida successione al 7’ ed al 9’: la prima con Rivi, che solo dentro l’area dopo una buona azione rossonera mette a lato, la seconda con Bedino da fuori area, la cui conclusione viene parata da Cizza.

15’: forcing del Fiorenzuola con il tiro dal limite di Anastasia alto sopra la traversa. Preme forte la squadra rossonera. Ripartenza dell’OltrepoVoghera al 22’; i padroni di casa entrano in area, Zaccariello commette fallo e per il direttore di gara non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Sul dischetto va Cominetti, ma Libertazzi para ancora un penalty dopo quello sventato su Rantier nello scorso turno.

24’, fallo di Bassi su Tunesi sulla trequarti offensiva del Fiorenzuola; l’esterno basso dell’OltrepoVoghera protesta vistosamente, con il direttore di gara che opta per il secondo giallo e l’espulsione. Al 35’ ci prova anche capitan Guglieri dal limite dell’area, con il mancino parato ancora da un attento Cizza.

Anastasia porta in vantaggio il Fiorenzuola al 39′. Schema perfetto su punizione dai 20 metri, con l’esterno alto di Pontecutrone che mette sotto la traversa dopo uno scambio tra Guglieri e Saporetti. Il primo tempo si chiude con la squadra di Lucio Brando in vantaggio per 0-1.

Ritmo più basso ad inizio ripresa: al 54’ il Fiorenzuola fa entrare Colantonio per Saporetti. 57’: Anastasia va in coast to coast in contropiede, saltando tutta la difesa dell’OltrepoVoghera e anche il portiere, l’assist per Rivi vede l’attaccante scuola Chievo Verona calciare debolmente verso la porta con il recupero sulla linea dell’ultimo difensore locale.

Al 74’ deve uscire Tunesi per infortunio, al suo posto entra Matera. Fiorenzuola padrone del campo, ma fatica a chiudere la gara. E’ il minuto ’80 quando arriva il raddoppio del Fiorenzuola con Kacorri, che di testa sfrutta il cross dalla destra proprio di Matera e segna lo 0-2.

Dominichetti prova con un tiro a sorprendere Libertazzi, ma la conclusione è fuori. Anastasia per il Fiorenzuola all’85 prova ad arrotondare il risultato ma trova sulla sua strada Cizza. Nel recupero il Fiorenzuola sfiora la terza rete con Bouhali, ma il tiro del centrocampista rossonero viene deviato in extremis in angolo.

Finisce 0-2, con i rossoneri che sfruttano l’1-1 a Ciliverghe Mezzano del Crema e conquistano aritmeticamente il posto nei playoff di Serie D.

33° Giornata Campionato Serie D Girone D

OltrepoVoghera vs U.S. Fiorenzuola 0-2

OltrepoVoghera: Cizza; Bassi; Luciani; Coppola; Colombini; Colonna (57′ Cominetti); Monopoli; Bertelli; Greco; Cominetti; Bondi (46′ Soresina). All. Alghisi

U.S. Fiorenzuola: Libertazzi; Bedino; Guglieri (82′ Contini); Zaccariello (78′ Varoli); Bruzzone; Corbari; Tunesi (73′ Matera); Bouhali; Rivi; Saporetti (54′ Colantonio); Anastasia. All. Brando

Reti: 78′ Kacorri (F)

Recupero: 2′ e 3′

Note: Al 24′ espulso Bassi (O)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.