Fontanesi e i tempi del naturalismo, inaugura l’esposizione alla Ricci Oddi

Più informazioni su

Inaugura sabato 13 aprile (ore 17.30) alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza la mostra “Paesaggio e figure. Fontanesi e i tempi del naturalismo”, a cura di Ivo Iori, che resterà aperta fino al prossimo 30 giugno.

Saranno esposte più di 100 opere che andranno ad indagare l’influenza che ha avuto il pittore Antonio Fontanesi – tra i più cari a Giuseppe Ricci Oddi – in relazione ad un tema pittorico classico: quello del paesaggio.

LA MOSTRA“Forse il vero senso del nostro lavoro, o della nostra vita, è di essere umani dentro la natura”.

Così scrive nel 1962 il critico d’arte Roberto Tassi al collega Francesco Arcangeli, che a sua volta in quegli anni riflette sul naturalismo moderno e sui suoi protagonisti, “gli ultimi naturalisti”. La mostra “Paesaggio e figure. Fontanesi e i tempi del naturalismo” prende le mosse da questo pensiero, con l’intento di indagare, tra Ottocento e Novecento, la mai sopita necessità da parte degli artisti di interpretare la Natura e il rapporto dell’uomo con la Natura stessa.

Un filo sottile che da Antonio Fontanesi, pittore tra i più amati da Giuseppe Ricci Oddi e modello fondamentale per chiunque si sia accostato alla poetica del paesaggio, attraversa le epoche e le correnti artistiche, giungendo sino ad un “naturalismo di partecipazione” che della Natura vuol cogliere il momento generante, attraverso un processo che coinvolge non soltanto l’occhio, ma tutto l’essere.

Oltre cento opere documentano il persistere e l’evolversi del Naturalismo nell’opera di fondamentali figure del panorama artistico nazionale e internazionale tra cui Auguste Ravier, Medardo Rosso, Umberto Boccioni, Giorgio Morandi, Filippo De Pisis, Mario Sironi, Renato Birolli, Ennio Morlotti, Bruno Cassinari, Graham Sutherland, Emilio Scanavino, Enrico Baj, Luigi Ghirri e Mario Giacomelli.

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia, 1818 – Torino, 1882) – Allievo del Minghetti nella sua città natale, si dedicò inizialmente ad una paesistica di maniera, esercitata prevalentemente attraverso la decorazione murale
e la scenografia. Di passaggio a Torino nel ‘48 per partecipare alla campagna risorgimentale che doveva condurlo, esule, in Svizzera, nel ‘50 si stabilì a Ginevra dove rimase per quindici anni.

Nel ‘65 si spinse sino a Londra per tornare in Italia, prima a Firenze (1867), poi a Lucca come insegnante di “figura” all’Istituto di Belle Arti, finché nel ‘69 venne trasferito all’Accademia Albertina di Torino, titolare della nuova cattedra di paesaggio. Nel ‘76 si decise ad accettare l’offerta di un meglio remunerato incarico di docente presso l’Accademia Imperiale di Tokyo.

I cinque anni che pensava di trascorrere in Giappone si ridussero però soltanto a due, per una malattia che nel ‘78 lo riportò a Torino, dove riprese nuovamente il suo posto all’Albertina.

13 aprile – 30 giugno 2019 | Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi Via San Siro, 13 Piacenza
.
ORARI – 
Da martedì a domenica: ore 9,30 – 12,30 e 15,00 – 18,00

0523.320742 – info@riccioddi.it – www.riccioddi.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.