“Giù i gomiti dal tavolo”, animazione teatrale del cso La Tartaruga di Bobbio in pediatria

Teatro come occasione di mettersi in gioco, offrendo un pomeriggio di svago ai piccoli pazienti del reparto di pediatria di Piacenza.

Protagonisti dell’iniziativa gli ospiti del centro socio occupazionale per disabili adulti La Tartaruga di Bobbio, servizio dell’Unione Montana gestito dalla cooperativa sociale Eureka, che festeggia quest’anno i 30 anni di attività.

Gli utenti del centro hanno messo in scena lo spettacolo “Nel mondo dei colori”, liberamente ispirato al testo “La bottiglia magica” di Stefano Benni, nel pomeriggio del 4 aprile grazie alla collaborazione dei volontari Abio. La rappresentazione, realizzata con la tecnica del teatro d’ombra, è frutto di un laboratorio di scrittura cooperativa proposto dagli operatori del centro.

“La “disabilità” viene compresa e valorizzata attraverso il gioco teatrale – spiegano i rappresentanti della cooperativa Eureka -. Anche la persona con maggior difficoltà comunicativa, nel momento in cui intraprende questo tipo di percorso, assimila strumenti che lo aiutano nella comunicazione con l’ambiente che incontra”.

“L’attività teatrale, intesa come attività laboratoriale finalizzata alla interrelazione personale all’interno di un gruppo, costituisce un prezioso spazio di lavoro, di conoscenza reciproca, di riflessione e di confronto”.

I ragazzi del centro “La tartaruga” hanno così dato vita a una vera e propria compagnia teatrale, chiamata “Giù i gomiti dal tavolo”. Il progetto sta crescendo, con ben due spettacoli (“I colori del mondo” e “Gufo brontolone”) in tournée in diverse scuole della provincia di Piacenza.

“In questo modo – spiegano sempre i referenti della coop Eureka – i ragazzi hanno la possibilità di esporsi alla collettività in modo attivo e propositivo, rafforzando la propria autostima”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.