PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Importante l’impianto di sollevamento acque a Ronchi, bene il finanziamento”

Pubblichiamo l’intervento di Fabio Callori, Capogruppo Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale a Caorso, sul finanziamento di un impianto di sollevamento delle acque a fini irrigui e ambientali a Ronchi

Ho appreso con soddisfazione la notizia del finanziamento, da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per la realizzazione del Nuovo Impianto di Sollevamento delle acque nel Torrente Chiavenna in località Ronchi di Caorso.

Progetto a fini irrigui e ambientali che ha lo scopo di razionalizzare e migliorare il sistema irriguo attraverso la realizzazione di un nuovo impianto di derivazione e sollevamento delle acque posto a monte di quello esistente in località Ronchi oltre all’attuazione di canalizzazioni di adduzione delle acque nei Comuni di Caorso e San Pietro in Cerro.

Piano di lavoro ambizioso ed importante che mi vide promotore nel periodo del mandato a primo cittadino e che, unitamente ad altri progetti rilevanti, sta per essere realizzato; finalmente è ora possibile vederne la concretizzazione grazie a tale considerevole investimento.

La realizzazione del nuovo impianto consentirà quindi di rispondere ai bisogni irrigui e ad evitare, grazie alla movimentazione delle acque – seppur in modo non naturale – il formarsi di alghe e mucillaggini che puntualmente ricoprivano le acque del Torrente Chiavenna durante la stagione estiva. Tale movimentazione infatti permetterà di avere acqua maggiormente ossigenata con miglioria ambientale in centro Paese.

Il Torrente Chiavenna ed il Fiume Po sono risorse considerevoli per Caorso e per le sue frazioni. La realizzazione di tale nuovo progetto servirà anche alla ripresa dello sviluppo turistico e alla valorizzazione dei nostri corsi d’acqua.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.