La Val Tidone protagonista a Fico foto

La Val Tidone ha fatto colpo a FICO Eataly World, il parco agroalimentare di Bologna. Sabato 6 aprile le Pro Loco di Borgonovo Val Tidone, Pianello, Strà-Trevozzo e Ziano Piacentino hanno fatto squadra per raccontare ai visitatori del Parco le bellezze della valle piacentina.

Presso lo spazio dedicato ai “Comuni in Festa” un allestimento suggestivo con fotografie, mappe e materiale promozionale per presentare la Val Tidone, i suoi castelli, le sue feste e i suoi inconfondibili panorami.

Protagoniste della giornata le prelibatezze enogastronomiche della valle offerte ai visitatori durante le degustazioni. Salumi DOP piacentini, ma anche prodotti De.Co. come la Chisöla di Borgonovo e la Treccia di Trevozzo accompagnati dagli immancabili vini della tradizione valtidonese.

Tanti visitatori, incuriositi, si sono fermati nello spazio dedicato alla Val Tidone assaggiando i prodotti tipici, chiedendo informazioni sul territorio e sulle opportunità di vacanza. I volontari delle quattro Pro Loco hanno inoltre distribuito materiale informativo tra cui mappe e cartine con informazioni sulla valle.

“L’iniziativa – sottolineano i promotori – non sarebbe stata possibile senza il fondamentale coinvolgimento dei volontari delle Pro Loco, ma anche senza l’aiuto di Associazioni valtidonesi e aziende che hanno messo a disposizione prodotti e materiali”.

Prosegue quindi la collaborazione tra Pro Loco di Borgonovo, Ziano, Strà-Trevozzo e Pianello iniziata in occasione di Expo Milano 2015, quando le associazioni decisero di promuovere unitamente la Val Tidone in ben 3 giornate all’interno di Piazzetta Piacenza. La promozione unitaria delle valle è continuata nel corso degli anni con eventi organizzati sia sul territorio piacentino sia in quello extra-provinciale e regionale.

Grazie alla partecipazione delle Pro Loco allo spazio “Comuni in Festa” di FICO Eataly World, chi risiede in Val Tidone può usufruire di una particolare agevolazione. Gli abitanti della Val Tidone potranno infatti richiedere fino al 6 giugno la “Carta Privilegio” che dà diritto al 10% di sconto su tutti i prodotti del Parco FICO per un anno. Per ritirarla è sufficiente recarsi in accoglienza o all’infopoint del Parco e identificarsi come residenti nella Val Tidone.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.