La Vigor Carpaneto sogna nel derby, poi viene raggiunta: ancora 1-1 con il Fiorenzuola

Il sogno della vittoria cullato per diverso tempo, poi al triplice fischio il verdetto che spartisce la posta in palio.

Sfuma nella parte finale dei novanta minuti il primo derby vinto per la Vigor Carpaneto, che impatta a Fiorenzuola nella sfida tutta piacentina valida come terz’ultima giornata del girone D di serie D.

Nel posticipo serale al “Pavesi”, finisce 1-1, risultato ormai consolidato nei confronti tra le due formazioni: anche all’andata una rete per tempo, sempre con il Fiorenzuola a rispondere ai biancazzurri; stessa musica con l’ics anche nei due match di campionato nella scorsa stagione.

Un vero peccato per la formazione di Marco Veronese, che nell’arco del match sembrava aver fatto qualcosa in più dei “cugini” rossoneri. Il vantaggio conquistato con il gol dell’ex Barba allo scadere del primo tempo sembrava aiutare il Carpaneto verso l’impresa, ma il rigore di Anastasia al 76’ ha rimesso tutto in discussione.

Nei minuti finali, però, la Vigor ha avuto l’occasione-regina, il penalty conquistato da Abelli e calciato da Rantier, ma Libertazzi ha detto no.

LA PARTITA – Al fischio d’inizio, Veronese deve rinunciare al giovane difensore Rossini (1998) e schiera la Vigor con il consueto 4-3-3. Stesso modulo per Brando e il suo Fiorenzuola. L’avvio è equilibrato, con la prima occasione degna di nota che arriva al 13’ con il tiro a girare di Saporetti che termina alto sopra la traversa.

La risposta biancazzurra arriva dieci minuti dopo: corner dalla destra di Rantier, schema con un velo e palla a Mastrototaro che calcia di potenza e precisione, ma la sfera termina di poco alta. Brividi ospiti al 28’ sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti sinistra calciata da Guglieri, con sponda di Corbari e incornata di Saporetti che termina a fil di palo.

Allo scadere del primo tempo, però, il Carpaneto passa in vantaggio: sugli sviluppi di un corner dalla destra, traversone di Rantier e intervento decisivo sul secondo palo dell’ex Barba, che insacca senza esultare.

Nella ripresa, il Fiorenzuola prova subito a spingere in avanti e al 47’ Bouhali calcia dalla distanza, con palla a lato alla destra di Terzi. Cinque minuti dopo, è il turno di Saporetti, autore di un tiro-cross dalla destra che non inquadra lo specchio.

Gli animi si scaldano al 57’ quando Rossi commette un netto fallo sulla trequarti offensiva di casa, ricevendo il cartellino giallo, mentre il Fiorenzuola accerchia il direttore di gara per chiedere l’espulsione diretta, ma guadagna solo il giallo per proteste a Bruzzone.

Al 74’ bel tiro di Corioni su sponda di Rantier, ma Libertazzi si fa trovare pronto, ma due minuti dopo il Fiorenzuola pareggia su rigore procurato e trasformato da Anastasia (ammonito Fogliazza per il fallo). Nonostante la beffa, la Vigor ha l’occasionissima per far nuovamente suo il derby: all’83’ Colantonio atterra Abelli, rigore calciato da Rantier ma Libertazzi disinnesca la minaccia.

In pieno recupero, il portiere alza sopra la traversa una velenosa punizione di Rantier per quella che sarà l’ultima chance della partita.

FIORENZUOLA-VIGOR CARPANETO 1922 1-1

FIORENZUOLA: Libertazzi, Bouhali (89’ Contini), Guglieri, Zaccariello (81’ Cosi), Bruzzone, Varoli, Tunesi (87’ Matera), Corbari (68’ Colantonio), Rivi, Saporetti (56’ Kakorri), Anastasia. (A disposizione: D’Apolito, Davighi, Bedino, Saia). All.: Brando

VIGOR CARPANETO 1922: Terzi, Fogliazza, Barba, Abelli, Zuccolini (73’ Cornaggia), Baschirotto, Rossi (67’ Viola), Mastrototaro, Rantier, Corioni, Carrozza.  (A disposizione: Vagge, Bonini, Favari, Mauri,Tinterri, Casadei, Quaggio). All.: Veronese

ARBITRO: Agostoni di Milano (assistenti Gervasoni e Rainieri)

RETI: 44’ Barba (V), 76’ rig. Anastasia (F)

NOTE: Ammoniti: Rossi , Fogliazza (V), Corbari, Bruzzone, Colantonio , Cosi (F),
Recupero 1’ e 7’. Corner 4-5.

Risultati terz’ultima giornata serie D girone D:
Modena-Adrense 1-0
Fanfulla-Axys Zola 4-2
Reggio Audace-Ciliverghe 2-2
Pavia-Lentigione 0-0
Classe-Mezzolara 0-0
Crema 1908-OltrepoVoghera 1-0
Calvina Sport-Pergolettese 2-1
Sasso Marconi-San Marino 0-3
Fiorenzuola-Vigor Carpaneto 1922 1-1

Classifica:
Pergolettese 70, Modena F.C. 2018 67, Reggio Audace 63, Fanfulla 56, Fiorenzuola 50, Crema 1908 48, Vigor Carpaneto 1922 45, Adrense 41, Lentigione, Ciliverghe 39, Axys Zola, Calvina Sport, Mezzolara 35, Pavia 32, San Marino, Sasso Marconi 31, Classe 29, OltrepoVoghera 22.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.