Lo sport piacentino a fianco di chi combatte un tumore

Più informazioni su

Una campagna fotografica a mani unite sotto il proprio sorriso: questo è il simbolo di “Atleti al tuo fianco“, iniziativa di divulgazione oncologica – guidata dal dottor Alberto Tagliapietra, medico chirurgo di Montichiari con diploma d’alta formazione in psico-oncologia, e patrocinata dalla associazione Arenbì Onlus – che porta i campioni dello sport del passato a scendere in campo a fianco di chi combatte un tumore.

Hanno aderito a questa campagna persone simbolo dello sport a Piacenza: dai calciatori Dario Hubner, Gianpiero Piovani e Daniele Moretti ai simboli della pallavolo Samuele Papi, Paola Croce, Manuela Leggeri e Antonio Corvetta, passando dal cestista Matteo Soragna.

Tutti fotografati nella stessa posizione, a simboleggiare la vicinanza fisica e la comprensione emotiva, elementi basilari di ogni rapporto di cura.

Di “Atleti al tuo fianco” è stato realizzato un manifesto, in distribuzione gratuita alle squadre di città e provincia, per sensibilizzare i giovani sportivi piacentini non solo sul tema della vicinanza nei confronti di chi sta male, ma anche per comprendere come lo sport sia un vettore sociale che può aiutare a reagire chi vive una situazione di difficoltà.

I campioni del nostro passato chiamano, Piacenza e le sue squadre rispondono presente: tutti uniti nella distribuzione di un messaggio di vicinanza, tanto semplice quanto profondo.

E’ possibile leggere le testimonianza degli atleti coinvolti alla pagina Facebook “Atleti al tuo fianco”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.