Quantcast

“Nidi aperti” al Sant’Eufemia sabato 13 aprile

In occasione del consueto appuntamento “Nidi Aperti” organizzato dal Comune di Piacenza, sabato 13 aprile, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, l’Istituto S. Eufemia accoglierà le famiglie interessate a visitare gli spazi e ad approfondire il piano dell’offerta educativa del Nido e della Scuola dell’infanzia.

Il nido d’Infanzia Sant’Eufemia è un servizio educativo alla prima infanzia che può ospitare fino a 40 bambini in età compresa tra i 12 e i 36 mesi suddivisi per età omogenee in due sezioni. Dispone di 28 posti in convenzione con il Comune di Piacenza e 12 destinati all’utenza privata. Rispetta il calendario educativo e gli orari (7.30/16.00) previsti per i nidi comunali, con possibilità di tempo lungo e frequenza nel mese di luglio.

La scuola dell’infanzia, paritaria cattolica, è organizzata con 3 sezioni omogenee (3, 4 e 5 anni d’età), insegnanti in compresenza, servizi di pre-scuola e doposcuola, laboratori pomeridiani opzionali.

I pasti sono interamente preparati dalla cucina interna che utilizza frutta e verdura biologica. L’istituto predilige prodotti ecologici per la pulizia degli ambienti. Gli spazi, interni ed esterni, sono ampi, luminosi e curati. La struttura è collocata nella ZTL, ma tutti gli iscritti possono usufruire gratuitamente di pass per il libero accesso all’Istituto.

Sarà possibile approfondire metodologie, attività e organizzazione dell’Istituto, unico a Piacenza ad offrire un sistema integrato di educazione e istruzione che può accogliere i bambini già dai 12 mesi al nido, per accompagnarli fino agli undici anni attraverso la scuola dell’infanzia e la scuola primaria con progetti che garantiscono coerenza nel passaggio tra i vari ordini di scuola, quale l’articolato percorso per l’apprendimento della lingua Inglese con docenti madrelingua British Insitutes. Le attività sono qualificate dal lavoro d’equipe e dagli aggiornamenti costanti dei team docenti, dal supporto di specialisti esterni e dalla collaborazione con il territorio e le famiglie.

Per documentare la programmazione, nella palestra dell’Istituto sarà allestita una mostra delle attività svolte, alcune delle quali prevedono continuità dai piccolissimi del nido ai più grandi della scuola dell’infanzia.

Dalle ore 10,30 alle 12,30, i bambini in visita potranno partecipare al laboratorio RITMìA®
condotto dalla prof.ssa Clelia Palosti che prevede un approccio ludico alla musica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.