Realizzare a Piacenza eventi per promuovere cultura, arte e pace: siglata l’intesa

Siglato in Municipio a Piacenza il Protocollo d’intesa per la realizzazione di eventi ed iniziative per la promozione della cultura, dell’arte e della pace

A sottoscriverlo l’Amministrazione Comunale e il Segretariato permanente del Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace. L’intesa, siglata dal sindaco Patrizia Barbieri e dal vice presidente del Segretariato, Marzio Dallagiovanna, sancisce la collaborazione tra i due enti per la “realizzazione di eventi e iniziative sul territorio piacentino volti a promuovere un’offerta culturale di elevata qualità e di richiamo internazionale, quali mostre d’arte, eventi pubblici con Premi Nobel e ospiti di caratura internazionale, nonché iniziative finalizzate a creare collaborazioni e partnership con enti, fondazioni e associazioni impegnate nella promozione della cultura e della pace in senso lato”.

Oltre a questo, Comune e Segretariato si impegnano a promuovere il patrimonio storico-artistico di Piacenza e del suo territorio, incrementandone la visibilità e la fruizione turistica.

“L’Amministrazione comunale – afferma il sindaco Patrizia Barbieri – riconosce, con questa intesa, al Segretariato permanente del Summit dei Premi Nobel per la Pace il ruolo di importante interlocutore dell’ente locale e partner fondamentale con cui collaborare per la promozione di Piacenza nel mondo”.

“Questo protocollo rappresenta la base per consolidare ulteriormente le relazioni tra il Comune e il Segretariato, nonché uno strumento prezioso per operare in sintonia per lo sviluppo della nostra comunità. Rivolgo quindi un grazie particolare al vice presidente Marzio Dallagiovanna, anche per l’attenzione e il costante impegno con cui sta portando avanti il lavoro dell’associazione”.

Aggiunge il sindaco: “Nel 2018 Piacenza è stata insignita dal Segretariato permanente del Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace dell’onorificenza “Città Mondiale di Costruzione di Pace” e già da oggi, nei varchi di accesso alla città, sono stati collocati cartelli stradali che riportano il testo dell’onorificenza, quale segno tangibile della volontà unanimemente espressa dal Consiglio comunale di una città che operi sempre a sostegno della pace”.

“Oggi è grande l’orgoglio che provo come vice presidente e come piacentino – ha dichiarato Marzio Dallagiovanna – soprattutto perché l’accordo viene siglato con un sindaco di cui ho profonda stima e che – lo ha ribadito anche oggi – continuerà a operare per la crescita del Segretariato e della città di Piacenza”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.