PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scoprire Piacenza in minivan, già venduti i primi ticket del Wine & Castle Tour foto

Alla scoperta delle bellezze e delle eccellenze enogastronomiche di Piacenza in minivan, già venduti i primi ticket del Wine & Castle Tour.

Il progetto è stato presentato da Patrizia Barbieri, sindaco e Presidente della Provincia di Piacenza, Francesco Rolleri, vice Presidente di Destinazione Turistica Emilia, Pierangelo Romersi, direttore di Destinazione Turistica Emilia, Alessandro Saguatti, segretario della Camera di Commercio IAA di Piacenza, Ivano Rocchetta, sindaco di Castell’Arquato.

“Questo progetto è la dimostrazione – ha detto Barbieri – di come si stia lavorando sul territorio, ossia cercando di promuoverlo e di far conoscere i nostri prodotti, abbinando le bellezze della nostra provincia a degustazioni di vini e di prodotti dop”.

Un’esperienza multi sensoriale che ha conquistato i primi turisti, anticipa il direttore Romersi: i primi ticket sono già stati, infatti, venduti.

IL PROGETTO – Dal 13 aprile al 6 ottobre 2019, Wine & Castle Tour propone un’esperienza di visita con guida in inglese e in italiano a bordo di un minivan climatizzato. I partecipanti, nel corso dell’itinerario tra dolci colline e vigneti, potranno visitare manieri e cantine. Sono inoltre previsti tour speciali di una giornata per Vigoleno e Veleia Romana (25 aprile) e Rocca d’Olgisio e Agazzano (1 maggio).

Ogni sabato, il Tour Rivalta parte dalla Piazza Cittadella di Piacenza alle 9:30 verso l’antico borgo di Rivalta, dove i partecipanti vengono guidati all’interno del sontuoso castello circondato dal magnifico parco. Dopo la visita tra le suggestive stanze e le sale del nuovo Museo del Costume Militare, ci si sposta verso una delle più rinomate cantine della zona per scoprire i segreti della produzione dei tipici vini bianchi e rossi del territorio e degustarne tre tipologie insieme a Grana Padano e Salumi DOP Piacentini.

La domenica dà invece spazio al Tour Castell’Arquato. Dal medesimo luogo di partenza, il minivan si dirige verso uno dei Borghi più belli d’Italia, per una visita del Castello sulla cima della collina che racconta il Medioevo, dal borgo antico alla Rocca Viscontea.

Già da lontano si possono avvistare le torri e la struttura che domina la Val d’Arda e custodisce un’esposizione di armature e modellini sulla vita medievale, in grado di spiegare i sistemi difensivi utilizzati nel corso dei secoli e le tecniche di assedio. La tappa successiva è una cantina di produzione di vino della zona, dove incontrare i proprietari e penetrare nel mondo dei segreti dei vini bianchi e rossi più famosi di questa terra, concludendo con la degustazione di 3 tipologie di vino accompagnate da un assaggio di  Grana Padano e Salumi DOP Piacentini.

Il rientro è previsto per le 13.30 in Piazza Cittadella, permettendo così di proseguire la visita della città nel pomeriggio.

Il biglietto – comprensivo di tutti i servizi descritti – è proposto al prezzo di 59 euro a persona, ridotto a 45 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni e gratuito per i bimbi fino a 4 anni.

Per informazioni: info@piacenzawinecastletour.com
instagram         wineandcastletour
Facebook         wineandcastletour

Per la prenotazione dei tour www.piacenzawinecastletour.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.