Successo a Gragnano per la presentazione del libro dedicato a Alberto Baldini, “sindaco rosso”

Sala gremita, sabato 13 aprile, per la presentazione del libro “Dov’è il sindaco? Alberto Baldini e Gragnano nel Biennio Rosso (1919-1921)”, scritto da Filippo Zangrandi, collaboratore di Libertà, con il coordinamento editoriale di Giovanni Perotti.

Ad introdurre la presentazione Patrizia Calza, sindaco del Comune di Gragnano.

Il volume, pubblicato dalla casa editrice piacentina Le Piccole Pagine, racconta la storia di Alberto Baldini, già capo della Lega dei contadini, era stato eletto primo cittadino a soli 22 anni il 12 settembre 1920.

Pochi mesi dopo, prima dell’estate 1921, Baldini avrebbe scelto l’esilio in Francia, per sfuggire alla violenza del fascismo nascente.

Ad impreziosire l’opera, la testimonianza diretta e i ricordi di Santina Lecardi, oggi ultranovantenne, nipote di Baldini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.