Tour in Val Nure per Bonaccini: incontri a Ferriere, Farini, Bettola, Pontedellolio e Podenzano

Bologna – Venerdì 5 aprile il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, sarà in provincia di Piacenza, nuova tappa di un tour della montagna che ha già toccato le province di Reggio Emilia, Modena e Parma.

Bonaccini – insieme al sottosegretario alla Presidenza, Giammaria Manghi, e all’assessore alla Protezione civile, politiche ambientali e della montagna, Paola Gazzolo -visiterà le località di Ferriere, Farini, Bettola, Ponte dell’Olio, Podenzano per una serie di incontri con cittadini, istituzioni e imprese, nei quali illustrerà le politiche della Regione.

In primo piano: le opportunità offerte dalla nuova strategia dell’area interna dell’Appennino Piacentino-Parmense “Appennino Smart” e le agevolazioni fiscali per le imprese di montagna introdotte con l’ultima manovra di bilancio regionale.

Le tappe della giornata – Più servizi ai cittadini, a partire da quelli in campo sanitario; più opportunità per le imprese; valorizzazione delle risorse forestali. Ma, anche, un impegno che continua per contrastare il dissesto del territorio ed estendere la banda ultra-larga. Questi alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso di una giornata che inizierà alle 9,30 a Ferriere, per concludersi intorno alle 17 a Podenzano.

A Ferriere Bonaccini visiterà il campo sportivo comunale per poi passare in Comune dove è previsto un incontro con gli operatori forestali.

A Farini (dalle ore 10,45) si fermerà all’azienda suinicola Itaca Srl, realizzata grazie al recupero di un ex caseificio, per poi spostarsi in località Montereggio dove incontrerà imprenditori e associazioni agricole. Due gli appuntamenti a Bettola, a partire dalle ore 13,30: la visita alla Casa della Salute e un incontro con le imprese del territorio presso la sede del Comune.

A Ponte dell’Olio, Bonaccini parteciperà al convegno “Le aree interne e il rilancio della montagna” (ore 15,30, sala consiliare comunale). Interverranno, tra gli altri: Sergio Copelli, sindaco di Ponte dell’Olio e coordinatore Aree interne Piacenza e Parma; Nadia Pompini, responsabile Aree interne Val d’Arda; Teresa Andena, dirigente scolastico Istituto Valnure./PF

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.