Trofeo dell’Elefante, a Gossolengo la gara ciclistica dedicata ai più piccoli

Più informazioni su

E’ in programma domenica 28 aprile a Gossolengo (Piacenza) la 2° edizione del Trofeo dell’Elefante, gara ciclistica dedicata ai giovanissimi che prevede un circuito di 700 metri tra le vie del paese da ripetere più volte.

La seconda edizione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, è organizzata dal Velo Club di Pontenure (società della Federazione Ciclistica Italiana), con la collaborazione della Pro Loco di Gossolengo e dei Cicloamatori di Gossolengo.

Anche quest’anno i protagonisti della manifestazione competitiva saranno sport e sana alimentazione, grazie al sostegno del Gruppo Elior, l’azienda che si occupa della ristorazione scolastica nelle scuole di Gossolengo, che ha inserito la gara nei progetti di educazione alimentare per promuovere i corretti stili di vita.

Alle ore 13 di domenica 28 aprile, pubblico e ciclisti si incontreranno in piazza Roma per l’attesa partenza su due ruote. Saranno presenti circa 80 bambini tesserati Federazione Ciclismo Italiano (F.C.I.), maschi e femmine di età compresa tra i 7 e i 12 anni L’arrivo è previsto per le ore 17.

Elior, partner e sponsor della manifestazione sportiva, consegnerà le coppe ai vincitori e un vademecum per ricordare le dieci regole per l’alimentazione corretta per la pratica sportiva, “non solo per avere le giuste energie, ma anche per favorire il pieno sviluppo dell’organismo ed evitare futuri problemi di salute”. Tutti i partecipanti riceveranno inoltre un gadget e potranno gustare un panino farcito con prodotti locali come i salumi tipici piacentini.

Proprio in occasione della manifestazione, la città di Gossolengo ospiterà sabato 27 aprile un evento culturale storico: sul palco della biblioteca si alterneranno 5 interventi per raccontare storie e aneddoti legati al ciclismo.

Moderati da Silvano Bongiorni Direttore Sportivo, si susseguiranno i racconti di Angelo Piga, Aldo Tamborlani, Francesco Summo, del giornalista Graziano Zilli e infine del Sindaco di Gossolengo Angelo Ghillani, accompagnati dalle canzoni di Silvia Arfini. Inoltre, tutti gli appassionati potranno visitare la mostra fotografica storica sul ciclismo, allestita dagli Amatori ciclisti di Gossolengo.

L’assessore al Bilancio, Tributi e Scuola Silvano Bongiorni ha commentato: “Visto il successo della prima edizione, abbiamo deciso di replicare il Trofeo dell’Elefante, che speriamo diventi un appuntamento fisso e atteso nel nostro Comune. Ringrazio già ora tutti coloro che hanno collaborato affinché si potesse realizzare questo secondo appuntamento che vedrà trasformarsi le vie e le piazze di Gossolengo in un velodromo gremito di giovanissimi. Sono certo che le giornate di sabato 27 e domenica 28 aprile si trasformeranno in una festa e un divertimento per tutti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.