Volley Academy, le ragazze dell’Under 16 alle “final four” regionali

Più informazioni su

La CRAI VAP, formazione under 16 della Volley Academy Piacenza allenata da coach Chiappafreddo, conquista l’accesso alle final four regionali di categoria in programma il prossimo cinque maggio battendo per 3 a 0 la Volley Rimini.

Un grande risultato, che premia la caparbietà di tutta la squadra dopo la sconfitta patita per 3-2 nella sfida con Teodora Ravenna che pareva aver spento le speranze di partecipazione delle biancoverdi alla fase finale regionale.

Le ragazze di Chiappafreddo scendono in campo con grandissima determinazione offrendo ai presenti una prestazione decisa che non lascia scampo alle avversarie di Rimini. Bianchini al palleggio, Soda opposto, Gilioli ed Antola in banda, Nappa e Giarrusso al centro, Maestri libero: questa la formazione iniziale della CRAI VAP che parte subito forte con Bianchini al servizio guadagnando il 3-0, le riminesi reagiscono e raggiungono il quattro pari.

Le due squadre lottano punto a punto fino a che Soda segna il sorpasso (8-7) grazie ad un ace. La VAP allunga portandosi sul 15-12, sostenuta dagli attacchi di Gilioli (autrice di ben nove punti in questo parziale, top scorer della serata con 21 realizzazioni) e dalle difese sempre attente e precise di Maestri. Il divario aumenta ed il set si conclude sul 25-13.

Il secondo set è il più combattuto dei tre. Nella parte iniziale le ragazze di Chiappafreddo sono in vantaggio (7-3), ma le avversarie rosicchiano terreno fino al 14 pari. Proprio in questa fase delicata del match la VAP dimostra concentrazione e volontà: la squadra è compatta, Bianchini velocizza il gioco, Nappa è forte a muro e Soda realizza quattro attacchi punto anche dalla seconda linea. Dopo un alternarsi di break di vantaggio è Antola che piazza un ottimo attacco. Anche il secondo set si tinge così dei colori della Academy.

Nel terzo parziale non ci sono timori reverenziali, la posta in gioco è alta e la CRAI VAP si dimostra all’altezza, trascina dagli attacchi imprendibili di Antola e Gilioli. Le riminesi si fermano a quota 16 punti, la Academy di coach Chiappafreddo è alle final four.

CRAI VAP 2003 – SGR GROSSI RIVIERA VOLLEY RIMINI 3-0 (25-13, 25-23, 25-16)

CRAI VAP 2003: Antola 12, Bianchini 3, Chiroli, Doro, Galibardi, Gazzola (L2), Giarrusso 1, Gilioli 21, Giovannacci, Maestri (L1), Nappa 3, Pighi, Soda 8. All. Chiappafreddo – Carbonetti

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.