Acqua nel Trebbia, Bruzzone (Lega) “Si può arrivare ad accordo definitivo con la Liguria”

Più informazioni su

«Conosco il problema e mi rendo disponibile per avviare un percorso tra le due Regioni e che si possa arrivare a un risultato entro l’estate del 2020».

Lo ha detto, il 22 maggio, il senatore ligure della Lega, Francesco Bruzzone che, con i parlamentari piacentini Elena Murelli e Pietro Pisani, ha incontrato a Rivergaro le associazioni agricole, il Consorzio di bonifica e quello del Rio Villano, alcuni candidati a sindaco, del centrodestra, della Valtrebbia. All’incontro hanno partecipato anche il candidato della Lega alle Europee, Manuel Ghilardelli e il consigliere regionale del Carroccio, Matteo Rancan.

Al senatore Bruzzone è stato chiesto un intervento per rendere definitivo l’accordo per il rilascio di acqua dal Brugneto. L’intesa, che permette la sopravvivenza della Valtrebbia, consente il rilascio di acqua passato da 2,5 a 4 milioni di metri cubi. I piacentini hanno ringraziato la Liguria e spiegato che esistono altri ostacoli quali il Deflusso minimo vitale, che serve a mantenere l’ecosistema, ma che è troppo alto a causa della rigidità della Regione Emilia Romagna.

Inoltre, è stata sottolineato la necessità di opere e infrastrutture (invasi) per trattenere l’acqua altrimenti destinata a finire in mare, indispensabile per l’agricoltura (su tutti vigneti e pomodoro), per l’indotto che genera e anche per il turismo. (nota stampa)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.