Quantcast

Assegno di maternità e per nucleo familiare numeroso, le news di Informasociale

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata

Più informazioni su

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: ecco tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata.

NEWSLETTER INFORMASOCIALE – 5/2019

ASSEGNO DI MATERNITÀ 2019: APPROVATO L’AVVISO PUBBLICO


È possibile presentare domanda per l’Assegno di maternità gestito dal Comune di Piacenza. La richiesta deve pervenire al Comune, dalle neo mamme che non hanno diritto ad alcuna indennità di maternità ad altro titolo, entro i primi sei mesi di vita del bambino. Per maggiori informazioni, rivolgersi presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana (tel. 0523/492380) o del Centro per le Famiglie La Primogenita (tel. 320/4372894).

ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE NUMEROSO 2019


È stato approvato l’Avviso pubblico relativo all’Assegno per nucleo famigliare numeroso, gestito dal Comune di Piacenza. La richiesta deve pervenire da nuclei familiari residenti nel Comune di Piacenza, con almeno 3 figli con meno di 18 anni e valore Isee entro 8745,26 €. Per maggori informazioni, rivolgersi agli Sportelli InformaFamiglie.

ELEZIONI EUROPEE: VOTO A DOMICILIO, ASSISTITO E TRASPORTI SPECIALI


In vista delle elezioni Europee del 26 maggio, gli elettori con disabilità, con difficoltà di deambulazione e impossibilitati a usare i mezzi pubblici possono richiedere il servizio gratuito di trasporto ai seggi elettorali, contattando l’Ufficio Elettorale del Comune di Piacenza (tel. 0523/492639 o 0523/492552; email: u.elettorale@comune.piacenza.it). Informazioni sul sito del Comune di Piacenza anche sul voto assistito e su quello domiciliare.

ESTATE PER TUTTI 2019 – CENTRI ESTIVI PER BAMBINI

È stato pubblicato sul sito comunale l’elenco dei centri estivi per bambini dai 4 ai 14 anni, tra giugno e settembre, con tutte le informazioni per le iscrizioni. Il progetto “Estate per tutti” presta attenzione particolare ai bimbi e alle bimbe con disabilità oltre alle situazioni di disagio sociale.

RILASCIO DELLE CREDENZIALI SPID IN COMUNE


Il Comune di Piacenza informa i cittadini, con grande soddisfazione, dell’opportunità di ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID dalla propria società in-house Lepida ScpA grazie alnuovo servizio LepidaID. Si tratta di una novità molto importante, fortemente voluta dal Comune insieme a Regione e agli altri Enti pubblici dell’Emilia-Romagna, per garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali. I vantaggi delle nuove identità SPID LepidaID sono molteplici, si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale, e anche quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.


CENTRO PER LE FAMIGLIE, NUOVA SEDE IN VIA LA PRIMOGENITA


Da lunedì 6 maggio è partita l’attività della nuova sede del Centro per le Famiglie in via La Primogenita 19, che si aggiunge a quello della Galleria del Sole. Il centro è aperto lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Per contatti è possibile telefonare al numero 320.4372894 o inviare una email all’indirizzo informafamiglie@comune.piacenza.it.

ANDIAMO IN GITA A PIACENZA: IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE PER LA TERZA ETÀ

Definito il nuovo calendario di iniziative fino a luglio. Programmate visite in città e gite fuori porta, dalla diga del Molato a Veleia Romana. Le iniziative sono tutte con prenotazione obbligatoria, contattando in orario mattutino l’ufficio Attività socio-ricreative (via Taverna 39, tel 0523/492724).

PUNTO INFORMATIVO YOUNGER CARD IN BIBLIOTECA


Nel pomeriggio di lunedì 13 maggio, secondo appuntamento alla Biblioteca Passerini Landi in via Carducci 14, per la promozione della YoungERCard e dei relativi progetti di volontariato riservati ai suoi possessori. Per maggiori informazioni consultare il sito www.youngercard.it

INCONTRIAMOCI – LABORATORIO DI PENSIERO


Anche per il mese di maggio è in programma una riunione dell’iniziativa “Incontriamoci – Laboratorio di pensiero” ideata e curata dalla Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di noi, dedicati ai familiari di persone disabili.

_____________________________________________________________________________________________________________________________

NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

SPAZIO BAMBINI GENITORI 3/6 ANNI

Lo Spazio genitori bambini è uno spazio che accoglie bambini dai 3 ai 6 anni per vivere esperienze di incontro e divertimento con personale qualificato. Lo spazio è aperto il martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30, il sabato dalle 10.00 alle 12.00 e due domeniche al mese dalle 16.30 alle 19.30 presso il Centro per le Famiglie-Galleria del Sole. Per iscriversi alle attività contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini allo 0523.492380 oppure via mail informafamiglie@comune.piacenza.it.

LAVORI IN CORSO: ESSERE GENITORI DI FIGLI ADOLESCENTI OGGI


A partire da sabato 11 maggio, sempre alle ore 10.30, ciclo di 3 incontri con esperti psicologi rivolto a genitori di figli adolescenti presso il Centro per le Famiglie, Galleria del Sole:
- sabato 11 maggio alle 10.30: “Sessualità e affettività nell’adolescenza, parliamone insieme”;
- sabato 18 maggio alle 10.30: “Non perdiamo la bussola: scelte scolastiche e professionali a confronto”;
- sabato 25 maggio alle 10.30: “Emozioni nel piatto: una panoramica sui disturbi alimentari in adolescenza”
Ingresso libero e gratuito.

A DANZA CON LA MAMMA

Sabato 11 maggio alle 10.00 e alle 11.00 corso di gioco-danza per mamme e bimbi dai 18-36 mesi, presso il Centro per le Famiglie – Galleria del Sole. Per informazioni e prenotazioni contattare 393.4597343. L’iscrizione è obbligatoria entro il giovedì precedente ogni incontro.

LABORATORIO DA PASSEGGIO CON PAPPA&PERO


Sabato 11 maggio alle 16.00 ai Giardini Margherita, via Alberoni laboratorio di e con Pappa&Pero dal titolo “Ci sarà una volta” per festeggiare le mamme con la creazione di piccoli oggetti da portare a casa. Laboratorio libero e gratuito.

DISOSTRUZIONE PEDIATRICA


Lunedì 13 maggio alle 20.30 si terrà l’incontro sulle “Manovre di disostruzione delle vie aree in età pediatrica” gestito dalla Croce Rossa Italiana presso il Centro per le Famiglie – Galleria del Sole. È obbligatoria la prenotazione contattando lo Sportello InformaFamiglie&Bambini allo 0523.492380 o alla mail informafamiglie@comune.piacenza.it.

Per ricevere mensilmente gli aggiornamenti è possibile iscriversi alla Newsletter InformaSociale tramite l’apposito box a disposizione sul sito www.comune.piacenza.it/informasociale

__________________________

A cura di
InformaSociale

Via Taverna, 39 – tel. 0523/492731 – fax 0523/492736
informasociale@comune.piacenza.it

Via XXIV Maggio, 28 – tel. 0523/492022 – fax 0523/492556
informahandicap@comune.piacenza.it

www.comune.piacenza.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.