Dalle visite guidate ai “Martedì della salute”, le iniziative per la terza età nelle prossime settimane

Proseguono gli eventi e le visite guidate (con prenotazione obbligatoria) alla scoperta del patrimonio culturale cittadino, organizzati dall’ufficio Attività socio-ricreative e rivolti alla terza età.

Il prossimo appuntamento in calendario, con ingresso libero, è per lunedì 6 maggio, alle 15.30, nel salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, con la proiezione del video “Il Collegio Alberoni di Piacenza” a cura del Cineclub Piacenza.

Martedì 7 maggio, per il ciclo dei Martedì della Salute organizzati in collaborazione con l’Azienda Usl, dalle ore 15.30 al Centro per le Famiglie di via Marinai d’Italia 41, alla Galleria del Sole, un incontro dal titolo “118 e defibrillazione…un sistema salva vita”, dedicato all’uso del defibrillatore. Ad illustrarne il corretto funzionamento sarà un equipaggio del 118.

Mercoledì 15 maggio invece, appuntamento con “Invito a palazzo: le dimore della nobiltà”, una passeggiata (al costo di 5 euro) alla scoperta delle più importanti residenze dell’aristocrazia cittadina (palazzo Scotti di Fombio, palazzo Mulazzani Maggi, palazzo Mischi, palazzo Scotti di Sarmato e palazzo Anguissola di Grazzano).

Giovedì 16 maggio sarà la volta della visita guidata all’Archivio di Stato (ingresso gratuito), per scoprire palazzo Farnese e le collezioni di documenti e materiali carichi di storia, con oltre centomila carte conservate a partire dall’anno Mille, mentre giovedì 23 maggio sarà possibile visitare l’Archivio Capitolare della Basilica di Sant’Antonino (ingresso gratuito), con rarissimi documenti, codici e pergamene altomedievali, datate a partire dal VIII secolo.

Sempre nell’ambito delle iniziative rivolte alla terza età, lunedì 27 maggio, avrà luogo la visita al parco della Galleana, una passeggiata lungo i sentieri, per scoprire piccoli animali e alberi ad alto fusto insieme alle guide naturalistiche esperte di flora e di fauna (costo 3,50 euro). Si terrà infine mercoledì 29 maggio la visita (ad ingresso gratuito) presso la sede di strada Valnure 9 del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, per visionare i mezzi di soccorso e le attrezzature di intervento.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’ufficio Attività socio-ricreative, rivolgendosi direttamente alla sede di via Taverna 39 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30), oppure telefonando negli stessi orari al numero 0523-492724 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica socioricreative@comune.piacenza.it.

Agli stessi recapiti, a partire da lunedì 6 maggio, si apriranno le prenotazioni per la prima delle prossime uscite fuori porta organizzate dall’ufficio Attività socio-ricreative: destinazione Soragna, in provincia di Parma, martedì 21 maggio, al costo di 20 euro inclusi gli ingressi. Il programma dell’escursione prevede la partenza al mattino con visite guidate alla Rocca Meli-Lupi e al Museo del Parmigiano Reggiano, con degustazione compresa; dopo il pranzo libero, nel pomeriggio si visiterà il Museo Ebraico “Fausto Levi”.

Il programma completo delle uscite fuori porta sarà disponibile sugli opuscoli informativi in distribuzione dall’inizio di maggio presso le strutture e i centri di ritrovo per la terza età. Il calendario aggiornato di tutte le iniziative è disponibile sul sito comunale, all’indirizzo www.comune.piacenza.it/terzaeta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.