Design in Banca di Piacenza con Ponzini Arredamenti. Ospite Daniele Lago

Prosegue a Palazzo Galli della Banca di Piacenza la rassegna proposta dalla Carlo Ponzini Arredamenti 10×10=100 (10 eventi di architettura e design X 10 Giorni).

Fino al 12 maggio si potrà visitare un’esposizione permanente, con tre percorsi, e assistere conferenze dedicate al design declinato in varie forme.

La storica azienda con sede in via Genova, in linea con quanto fatto in questi anni, ha scelto di festeggiare il secolo di storia condividendo con il territorio momenti di approfondimento ed eventi culturali di qualità. Il protagonista di lunedì 6 maggio è il designer Daniele Lago, alle ore 18.

Daniele Lago nasce ad Asiago (Vicenza) nel 1972. Conclusi gli studi tecnici frequenta la Scuola Italiana Design di Padova. Ultimo di dieci fratelli, Daniele, dopo una carriera pallavolistica, all’inizio degli anni 2000 inizia l’inserimento in azienda, trasmettendo fin da subito la sua interpretazione del design come generatore significati, non fermandosi alla semplice produzione di prodotti di arredamento.

Daniele ha creduto da subito nella centralità della persona e nella cultura come asset strategici di sviluppo dell’azienda di famiglia, trasformando la gestione esclusivamente familiare in gestione con forte orientamento al merito, all’equità, all’apertura e alla contaminazione manageriale.

Questa formula semplice ed innovativa ha permesso di trasformare la piccola LAGO artigiana in un’azienda che oggi conta 200 dipendenti e un fatturato che sfiora i 40 milioni di euro, una realtà internazionale che è punto di riferimento nel mondo del design. Come Head of Design, Daniele ha individuato una nuova visione del design, il cui baricentro passa dal designer al fruitore, sviluppando in Lago non più prodotti definiti ma prodotti modulari ed empatici che funzionano come alfabeti da interpretare.

La convinzione di Daniele è che tutti possano e debbano sviluppare il loro potenziale creativo, ed è per questo che i prodotti da lui disegnati sono strumenti versatili consegnati nelle mani di consumatori e interior designer, che possono plasmarli creando soluzioni uniche e sartoriali.

Sospensione, modularità, colore, contrasto e mimesi sono i codici genetici dei prodotti da lui disegnati. Oggi è Amministratore Delegato e Head del Design di LAGO.

A Palazzo Galli, per tutta la durata della rassegna, sono esposti tre percorsi permanenti, affini e complementari con il tema della rassegna: una mostra sui cento anni dell’azienda in rapporto al design di questo secolo: allestita da Carlo e Paola Ponzini, è stata realizzata in collaborazione con Poltrona Frau che ha fornito 10 pezzi iconici, uno per ogni decennio.

Paola, studentessa di architettura, ha inoltre messo insieme i disegni del nonno Franco e del padre Carlo. Scatti dal passato, in dialogo con il presente, anche per la mostra, a cura dello studio fotografico Croce, che ha tratto, dal suo archivio storico, foto della zona dove, da sempre, ha sede la Carlo Ponzini Arredamenti.

L’ambiente espositivo di Palazzo Galli è anche arricchito da alcuni pezzi storici di design, forniti da Volumnia di Enrica De Micheli, e anche in questo caso collocati seguendo una linea cronologica e di stile lungo tutto un secolo.

Nessuna forma di autocelebrazione, dunque, per la Carlo Ponzini Arredamenti, ma il piacere di ricordare i segni distintivi che hanno caratterizzato la crescita e lo sviluppo di questa azienda, a fianco di storici compagni di viaggio. Tra i tanti, la Banca di Piacenza, riferimento importante, da sempre, nella storia professionale dell’architetto Carlo Ponzini.

Porte aperte, dunque, e ingresso gratuito per tutti gli eventi. E non mancherà come gadget, a ricordo della giornata, un portachiavi firmato Frau consegnato a tutti coloro che parteciperanno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.