Dichiarazione precompilata, scatta la fase due: ok all’invio del 730

In poco più di due settimane 1,2 milioni di cittadini – circa 84mila emiliano-romagnoli – hanno visualizzato la propria dichiarazione dei redditi precompilata per consultare i dati caricati dal Fisco e tenersi pronti alla “fase due”, per un totale di 1,7 milioni di accessi.

Dal 2 maggio è possibile, infatti, accettare o modificare e inviare il 730/2019 e intervenire sul modello Redditi, che potrà essere trasmesso a partire dal 10 maggio. Sul canale YouTube dell’Agenzia, “Entrate in video”, è disponibile un nuovo tutorial che spiega tutti i passi da seguire per inviare la precompilata.

Dal 2 maggio ok definitivo per il 730 – I contribuenti possono accettare, integrare o modificare il proprio 730, già compilato dall’Agenzia delle Entrate, e trasmetterlo direttamente dal pc. Ok alle modifiche anche per il modello Redditi, che potrà essere trasmesso dal 10 maggio al 30 settembre 2019.

A partire dal 10 maggio, sarà inoltre possibile utilizzare la funzionalità di compilazione semplificata per intervenire in modalità guidata su tutti i dati del quadro E, ad esempio per aggiungere un onere detraibile o deducibile che non compare tra quelli già inseriti o modificare gli importi delle spese sostenute. In totale, sono 960 milioni i dati pre-caricati dal Fisco nelle dichiarazioni 2019, in crescita del 3,8% rispetto allo scorso anno.

1,2 milioni di cittadini pronti al click – A distanza di poco più di due settimane dal 15 aprile, 1,2 milioni di cittadini – al 2 maggio 83.977 contribuenti dell’Emilia-Romagna – sono già entrati nell’area riservata sul sito dell’Agenzia per visualizzare la loro dichiarazione precompilata.

Come accedere alla propria dichiarazione – È possibile accedere online alla propria precompilata tramite le credenziali Spid, (Sistema pubblico per l’identità digitale) o con quelle dei servizi telematici delle Entrate (Fisconline). La dichiarazione “si apre” anche con le credenziali rilasciate dall’Inps e tramite Carta nazionale dei servizi (Cns). Inoltre, resta la possibilità di rivolgersi a un Caf o delegare un professionista.

Un nuovo tutorial su YouTube – Sul canale YouTube dell’Agenzia, “Entrate in video”, è disponibile un nuovo tutorial che spiega tutti i passi da seguire per inviare la precompilata. Sempre a disposizione dei cittadini il sito “infoprecompilata”, con informazioni, date e scadenze da ricordare e le risposte alle domande più frequenti.

L’assistenza viaggia anche per telefono, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13, tramite i numeri 800.90.96.96 (da rete fissa), 06 966.689.07 (da cellulare) e +39 06.966.689.33 (per chi chiama dall’estero).

Le iniziative in Emilia-Romgna – Proseguono gli appuntamenti con la web-radio dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, in questi mesi dedicati alla dichiarazione precompilata. Il canale è disponibile sulla piattaforma gratuita Spreaker https://www.spreaker.com/user/agenziaentrateemiliaromagna.

Sul canale YouTube sarà, inoltre, presto disponibile un nuovo servizio video con puntate dedicate alla dichiarazione precompilata. Diversi gli appuntamenti in tv e alla radio per spiegare le novità della dichiarazione 2019. Si parte con il programma Aria Pulita (7Gold), lunedì 13 e lunedì 20 maggio, che sarà replicato su Rete8 e su Radio Italia anni ’60 Tv.

Per il secondo anno consecutivo, dopo gli incontri che si sono tenuti nel mese di aprile, proseguono a maggio gli appuntamenti nell’ambito del progetto “Entrate in Internet”, una serie di incontri di alfabetizzazione informatica e fiscale, nelle sedi messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna (punti PEI) distribuite sul territorio regionale, per favorire l’inclusione, la conoscenza e l’utilizzo dei servizi on line dell’Agenzia delle Entrate.

Ripartono, anche, nell’ambito del “Progetto di comunità” gli incontri con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate di Reggio Emilia. In ogni Direzione provinciale, infine, saranno organizzati uno o più Open Day dedicati alla dichiarazione precompilata durante i quali, fuori dai consueti orari di servizio, i cittadini potranno inviare in autonomia la propria dichiarazione dei redditi grazie alla presenza di un funzionario che fornirà supporto per la compilazione e l’invio on line.

Il calendario degli incontri con il dettaglio e le date dei prossimi appuntamenti è disponibile sul sito internet regionale https://emiliaromagna.agenziaentrate.it/?id=13966.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.