Diocesi, visita guidata a Milano alla scoperta del “tesoro leonardiano”

L’ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Piacenza-Bobbio e la Famiglia Piasinteina organizzano per martedì 11 giugno un viaggio a Milano, in occasione dei 500 anni della morte di Leonardo.

La tappa principale sarà quella rappresentata dalla visita guidata alla Pinacoteca Ambrosiana, con sistema di microfonaggio incluso.

L’anno leonardiano di Milano racchiude nel suo complesso 46 fogli, scelti tra quelli più famosi e importanti del Codice Atlantico, il vero “tesoro leonardiano” dell’Ambrosiana (la più ampia raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci), in grado di ripercorrere la carriera dell’artista nella sua quasi totalità, dai giovanili anni fiorentini, fino all’ultimo periodo trascorso in Francia al servizio di Francesco I.

In particolare, la rassegna “I segreti del Codice Atlantico. Leonardo all’Ambrosiana”, curata dal Collegio dei Dottori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, si concentrerà su quei fogli che conservano i disegni più affascinanti che Leonardo ebbe modo di elaborare con la perizia artistica che universalmente gli è riconosciuta.

Seguirà una visita guidata al centro di Milano ed al Duomo.

Per info e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Pellegrinaggi o a Danilo Anelli entro il 31 maggio.

Danilo Anelli: 328 2184586

Ufficio Pellegrinaggi: P.za Duomo, 33 – 29121 Piacenza – tel. 0523-308335 mail: ufficiopellegrinaggi@curia.pc.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.