PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una festa con le scuole per il parco di Montecucco

Festa con le scuole per il parco di Montecucco. Venerdì 24 maggio (dalle 10 alle 13), nell’area verde della Besurica a Piacenza Agazzana l’Associazione di promozione sociale “Nuovi Viaggiatori” promuove un evento in collaborazione con il Comune di Piacenza e realizzato in rete con Associazioni e Istituzioni che operano sul territorio, dal titolo “Incontriamoci qui e facciamo festa!”.

L’iniziativa fa parte del progetto “Montecucco, viviamo insieme il nostro Parco”, che vuole “valorizzare questo luogo e contribuire al miglioramento della qualità della vita degli abitanti del quartiere e dei suoi dintorni, attraverso la promozione di stili di vita più salutari, della socializzazione, della partecipazione degli abitanti, comprese le fasce più fragili”.

Sarà una mattinata di sorprese: casette per pipistrelli e per i libri, biblioteca vivente, letture tra gli alberi, spazio per le scuole con poesie, musica e canzoni, e una targa per “Montecucciolo”. Parteciperanno le scuole “Italo Calvino”, l”Ottavo circolo” oltre ad Associazioni ed Istituzioni che operano sul territorio e ai tanti volontari che sono la forza di questo progetto. Condurrà la mattinata Gaetano Rizzuto.

Il progetto prevede, a giugno, altre iniziative e precisamente: “Viaggio alle origini del parco” (mostra fotografica itinerante, attualmente presso il Coad di Via Agazzana, ove rimarrà fino al 23 maggio); “Birdwatching, osserviamo gli uccelli nel parco”, incontro con Ivano Adami, esperto naturalista G.R.O.L. (Gruppo Ricerche Ornitologiche Lodigiano), mercoledì 5 giugno 2019, alle 21, presso il Punto Prestiti-biblioteca Besurica – Via Perfetti, 2; “Viaggio nel parco: tra flora, fauna e birdwatching”, escursione con Ivano Adami del G.R.O.L. e l’Istituto Agrario “Marcora” sabato 15 giugno 2019, dalle ore 17, presso il Parco Montecucco (ingresso Via De Longe).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.