Internet e la sua rivoluzione: com’è cambiata la nostra vita in 10 esempi

Avete mai pensato a quanto internet sia diventata una risorsa fondamentale per la nostra vita al punto di non poterne fare più a meno? Probabilmente non ce ne rendiamo ancora conto, ma il web in generale ha cambiato la nostra vita in maniera positiva. Grazie ad internet, infatti, abbiamo tutto a portata di smartphone e di pc, lavoriamo in maniera più efficace e riusciamo ad informarci su tutto ciò che ci circonda. Ovviamente, come capita in qualsiasi contesto, quando ci sono degli eccessi si sfocia in situazioni poco piacevoli fino ad arrivare a vere e proprie dipendenze da internet. Rimaniamo, dunque, in un utilizzo normale. Ecco, dunque, come internet ha cambiato la nostra vita

I social network

Tutti utilizziamo i social network che ci permettono di metterci in contatto con amici e parenti in maniera semplice e veloce. Il 67,8% degli italiani conosce almeno un social network, quota che sale al 91,8% tra i giovani (14-29 anni), ma si attesta comunque al 31,8% tra gli over 65 anni. Si tratta complessivamente di 33,5 milioni di persone, in crescita rispetto ai 32,9 milioni del 2009.

La geolocalizzazione

La funzione di Internet maggiormente utilizzata nella vita quotidiana, direttamente o per interposta persona, è quella che permette di trovare strade e località: il 37,9% lo ha fatto almeno una volta nell’ultimo mese, grazie anche a smartphone e tablet, specie nelle grandi città (il dato sale al 60,5% nei centri con più di 500mila abitanti).

La musica

Grazie al web, poi, abbiamo accesso a milioni e milioni di canzoni ed album. Basta uno smartphone e delle cuffie per perdersi nel mondo della musica, magari durante una sessione di allenamento.

L’home banking

Anche l’home banking ha preso piede nel nostro Paese: lo svolgimento di operazioni bancarie tramite il web viene al terzo posto tra le attività maggiormente svolte (22,5%). Quel che piace particolarmente è la possibilità di svolgere tutto tranquillamente da casa o da qualsiasi posto utilizzando lo smartphone.

Il mondo del lavoro

Internet è uno strumento molto potente che ha cambiato anche il nostro modo di lavorare o comunque i nostri momenti di svago. Pensiamo a quante pratiche lavorative possono essere evase in rete, con grande risparmio di tempo, quando, solamente qualche anno fa, era necessario recarsi di persona, anche solo per consegnare un foglio.

Il mondo della tv

Anche la televisione ha cambiato volto e in questo nuovo solco si inseriscono le smart tv, prodotti pensati per non trasmettere più solo quanto proposto dalle emittenti, ma facendo spazio a contenuti in continuo aggiornamento. Netflix, Infinity, NowTv sono solo alcuni dei servizi di streaming disponibili sullo schermo di casa propria, portando il cinema tra le mura domestiche e ridefinendo le tempistiche di relax e intrattenimento, in una fruizione sempre più attiva.

Il gioco

Il mondo dei giochi è quello che ha probabilmente maggiormente subito il fascino della tecnologia. Basti pensare ai giochi come la playstation e x-box che ora si possono giocare in modalità multiplayer online con persone che non si conoscono. Oppure agli online casino che hanno preso piede anche in Italia da qualche anno e che attirano l’attenzione di milioni di utenti.

Gli acquisti

Anche il nostro modo di acquistare è radicalmente cambiato. Prima se desideravamo acquistare un articolo potevamo solo recarci nei negozi dedicati e vagliare l’ipotesi più conveniente. Adesso, invece, è possibile fare tutto questo su internet, tramite appositi siti possiamo confrontare i prezzi di quello che ci interessa e avere un quadro più completo. Possiamo, inoltre, acquistare dalla Cina, dall’America, dal Giappone, un’operazione che fino a trent’anni fa era decisamente impensabile.

Il cibo

Oggi abbiamo la possibilità di avere pranzo e cena recapitati direttamente nelle nostre case grazie al web. Questo è possibile grazie alle applicazioni che ci mettono in contatto con i ristoranti che effettuano servizio a domicilio, ma anche grazie alle molte catene di supermercati che permettono di fare la spesa online. Una svolta davvero epocale, se ci pensate.

La comunicazione

Il mondo della comunicazione è cambiato radicalmente. Prima di tutto adesso siamo in grado di avere informazioni e di essere in contatto con tutto il mondo. Possiamo conoscere cosa sta accadendo dall’altra parte del globo in tempo reale, ma anche comunicare con amici lontani tramite Skype e altri programmi.  Facebook, inoltre, ha rivoluzionato profondamente il nostro modo di interagire con gli altri. Adesso si stringono rapporti, amicizie e contatti attraverso questo sito e molte persone passano le loro giornate chattando invece che chiacchierando in piazza come succedeva in passato. Una rivoluzione davvero straordinaria.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.