Ipertensione, una giornata dedicata alla prevenzione sul Facsal

Impara a conoscere la tua pressione arteriosa: è questo il messaggio di sensibilizzazione lanciato in occasione della Giornata mondiale dedicata al tema. Anche a Piacenza l’equipe dedicata incontra la cittadinanza.

L’appuntamento è 17 maggio tra le ore 8 e le 17 sul Pubblico Passeggio, angolo via Genova. Medici e infermieri dell’unità operativa di Ipertensione arteriosa dell’ospedale di Piacenza eseguiranno un screening dei fattori di rischio cardiovascolare, con accertamenti clinici e strumentali.

I cittadini potranno effettuare gratuitamente la misurazione e il monitoraggio automatico della pressione arteriosa, elettrocardiogramma e counselling per dieta e prevenzione. La postazione è allestita in collaborazione con Croce Rossa Italiana e i volontari della sezione di Piacenza, collaboreranno, come di consuetudine, alla giornata di sensibilizzazione e prevenzione.

“Faremo – spiega il dottor Antonino Cassi – tre tipi di misurazione. Una clinica, con metodi “tradizionali”, un’altra automatica, con un sistema che permette anche di diagnosticare l’eventuale presenza di fibrillazione atriale e infine, ove necessario, si faranno anche monitoraggi brevi con sei misurazioni di pressione nel tempo”.

Verrà anche fatto uno screening degli altri fattori di rischio quali sovrappeso e obesità, fumo di tabacco, uso esagerato di sale e sedentarietà.

In Italia ci sono oltre 15 milioni di ipertesi e solo una persona su quattro ha la pressione ben curata. A livello mondiale la cifra sale a circa 1 miliardo e mezzo di ipertesi. Ogni anno muoiono per malattie cardiovascolari, dovute alla pressione alta, 280mila persone in Italia e 8,5 milioni di persone nel mondo. La Lega mondiale contro l’ipertensione arteriosa (World Hypertension League) ha patrocinato questo evento che si svolge in contemporanea in tutto il mondo.

A tutti i partecipanti sarà sottoposto un articolato questionario per valutare, oltre alla pressione arteriosa, la presenza di altri fattori di rischio cardiovascolare che, come è noto, condizionano il benessere e la qualità della vita dei pazienti. I dati raccolti in tutto il mondo forniranno un’importante data base per sviluppare le più avanzate procedure di cura e prevenzione dell’ipertensione arteriosa e delle malattie cardiovascolari ad essa correlate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.