Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - Civico 11

La redazione del Civico 11 a pranzo nel ristorante sociale de Il Germoglio

Tornano gli articoli e i reportage del Civico 11

Anche la Redazione del Civico 11 ha bisogno ogni tanto di organizzare un pranzo di lavoro. Quale posto migliore del ristorante che è stato recentemente aperto dentro la sede della storica cooperativa sociale “Il Germoglio”, in via Bubba a Piacenza? Un ristorante “sociale”.

Il germoglio

foto id=148002]

Appena entrati ci hanno accolto a braccia aperte, dato che ci lavorano Leo e Isa che conosciamo molto bene e sono nostri amici. L’ambiente è grazioso, accogliente e molto luminoso, e il personale è molto disponibile. Riguardo al menù la scelta è vasta, si può prendere un primo o un secondo oppure uno dei piatti unici che vengono proposti dallo chef, con la soluzione economica del menu di lavoro.

I piatti sono abbondanti e sostanziosi, di sicuro non vai a casa con la fame! Abbiamo concluso il pranzo con un buon caffè. Dentro il ristorante sono in vendita diversi prodotti alimentari, tra cui vino (i prezzi dei vini sono davvero competitivi), conserve, succhi di frutta, prodotti bio.

Il germoglio

Dopo il pasto abbiamo fatto un’intervista al nostro amico Leo, impiegato come barista e cameriere:

Perché hai scelto questo lavoro e non altro?
Perché ho frequentato l’Istituto Alberghiero per 5 anni. Poi mi hanno chiamato al “Germoglio” per lavorare. L’ambiente è bello.

Oltre al lavoro sei anche studente?
Prima ero studente. Quando mi hanno chiamato sono stato felice, così ho un lavoro e aiuto la mia famiglia.

Fate i pendolari o siete tutti di Piacenza?
Siamo nati in provincia di Piacenza. Una collega è di Salsomaggiore.

Quante ore lavorate al giorno? E alla settimana?
Io faccio 4 ore al giorno dalle 11:00 alle 15:00

È molto impegnativo il lavoro che fate?
Per me non è impegnativo.

Vi è mai capitato di rovesciare un piatto o un bicchiere mentre lo state portando al tavolo, come avete reagito per risolvere la situazione?
No, non è mai capitato. Una volta un bicchiere si è rotto e l’ho detto alla caposala.

Pratichi sport, se si quale?
Si, faccio Basket nella squadra del Dream Team Piacenza e anche calcetto.

Che passioni hai? Come passi il tuo tempo libero?
Nel tempo libero gioco alla Playstation.

Dopo aver finito l’intervista al nostro amico, siamo usciti e abbiamo ringraziato per la grande ospitalità e per l’ottima cucina, ripromettendoci di ritornarci in altre occasioni e fare delle grandi abbuffate.

Luca Tinelli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.