Le Rubriche di PiacenzaSera.it - UniCatt

Le “due anime” del reddito di cittadinanza: incontro in Cattolica

Si terrà il prossimo 8 maggio, a partire dalle 9, nella sala convegni G. Piana della Cattolica di Piacenza, il convegno “Il reddito di cittadinanza e le sue due anime”, promosso dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza a cura del prof. Antonio Varesi, professore di Diritto del lavoro dell’Università Cattolica.

IL TEMA – L’approvazione da parte del Parlamento delle norme sul “Reddito di cittadinanza” rende necessaria non solo l’illustrazione della disciplina del nuovo istituto, ma anche il serrato confronto tra i diversi soggetti (pubblici e privati) chiamati in causa, al fine di governare al meglio uno strumento molto complesso.

Il Reddito di cittadinanza, infatti, si presenta con due anime: quella volta al contrasto della povertà e quella volta al sostegno all’inserimento al lavoro; l’intreccio tra le due finalità in un unico istituto solleva problematiche interpretative ed operative che richiedono momenti di confronto tra giuristi, rappresentanti delle istituzioni ed operatori.

A questo fine l’Università Cattolica offre l’opportunità di approfondire la conoscenza del tema, mediante analisi aperte anche al confronto internazionale. L’evento è gratuito ed è stato accreditato presso l’ordine degli avvocati di Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.