PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lo spettacolo “Camminando” della Faustini-Frank alla rassegna nazionale teatro scuola foto

“Camminando” è il titolo dello spettacolo portato sul palcoscenico del Teatro di serra San Quirico dai ragazzi della Scuola secondaria di primo grado “Faustini Frank” (sez. staccata Nicolini) di Piacenza alla trentasettesima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola di Serra San Quirico.

Siamo tutti in cammino: abbiamo storie diverse, sogni diversi, mete diverse. O forse no. Camminando ci siamo incontrati e ora facciamo un pezzo di strada insieme…nel camminare ci sono la scoperta, l’incontro, lo scontro, la gioia e la fatica , ma per quanto difficile possa essere la vita, c’è sempre qualcosa che è possibile fare: “guardate le stelle invece dei vostri piedi”.

Accompagnati dalle insegnanti Elena Lucchini e Loredana Chicoli, gli studenti hanno riflettuto sul senso della vita offrendo uno spettacolo fresco ed intenso. Un lavoro importante quello che ha dato lo spettacolo come esito: insieme all’operatrice Barbara Beltrani, infatti, i ragazzi hanno sviluppato le competenze emotive e sociali, imparato a riconoscere le proprie emozioni, l’identità personale e di gruppo.

La scuola di Piacenza in occasione dell’edizione 2018 della Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola, era stata insignita del “Sipario d’argento” per “L’energia, la convinzione e l’impegno” portati sul palco.

LA RASSEGNA – Una parola chiave, “L’infinito”, ed un tema “L’educazione sentimentale e Giacomo Leopardi” per celebrare i 200 anni dell’Infinito (1819-2019) del grande poeta, guideranno la 37esima Rassegna nazionale Teatri della Scuola di Serra San Quirico, che si tiene da sabato 27 aprile a sabato 11 maggio 2019, con centinaia di giovani di scuole di ogni ordine e grado di ogni parte d’Italia e da vari paesi d’Europa.

La rassegna marchigiana, organizzata dall’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, è la più grande kermesse nazionale dedicata al Teatro Educazione. Costruita ogni anno intorno ad un personaggio guida, per il 2019 la Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola approfondisce – attraverso la vita e le opera di Giacomo Leopardi – la necessità di un’educazione alla vita emotiva, in un tempo e in una società in cui è sempre più difficile parlare di emozioni.

La sfida della Rassegna sarà quella di coniugare, attraverso il Teatro Educazione, educazione e sentimento, come seppe fare il grande poeta recanatese in un continuo afflato di struggete bellezza. L’Educazione Sentimentale, sia nel teatro che nella scuola, sarà la via per la crescita della persona e la realizzazione di una cittadinanza partecipata. (nota stampa)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.