“Monumento ai caduti a Palazzo Gotico, incuria e mancanza di rispetto”

Più informazioni su

“Sistematica violazione e mancanza di rispetto alla sacralità del luogo”. A denunciare la situazione del monumento ai caduti della Grande Guerra sotto ai portici di Palazzo Gotico – con le foto che pubblichiamo – è Forza Nuova Piacenza.

“Ci riferiamo – spiegano – agli automezzi parcheggiati davanti, problema che sarebbe risolvibile con pochi accorgimenti di arredo urbano; quello che non va è lo stato d’incuria delle lapidi, poste sotto le arcate di Palazzo Gotico, in particolar modo quella dedicata ad Alessandro Casali, medaglia d’oro della Grande Guerra”.

Una delle lapidi del monumento ai caduti a Palazzo Gotico

“Non ci soffermiamo – concludono – sulla figura dell’eroico soldato e sulla motivazione della Medaglia d’Oro, illegibile come dimostra la foto, ma vorremmo porre una domanda a chi da anni dovrebbe intervenire e non lo fa: se la richiesta fosse in questi anni pervenuta dall’Anpi, quel qualcuno non starebbe sicuramente ancora seduto sulla cadrega?”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.