Neve di maggio fino in collina: ondata di freddo e allerta meteo foto

Più informazioni su

Neve di maggio a Piacenza. Come anticipato dalle previsioni meteo, la “bianca visitatrice” non si è fatta attendere sui rilievi del nostro Appennino.

Neve a Oneto maggio 19

Nelle foto la situazione a Oneto di Cerignale, in alta Val Trebbia. Tra gli scatti pubblicati anche un insolito “gatto delle nevi”, immagine condivisa su Fb da Silvia Lupi.

neve maggio a Santa Franca

E ancora le foto dalla strada che conduce al monte Santa Franca di Morfasso e dalla strada per il passo dello Zovallo.

Un’abbondante nevicata fuori stagione che ha interessato non solo i rilievi – dove sono cadute quantità dai 15 ai 30 centimetri – ma anche le quote collinari.

neve maggio a Santa Franca

Sotto le foto scattate dalle webcam di Adyda sul monte Bue, monte Alfeo e Prato Grande.

La neve è ricomparsa sulle montagne fino a quote collinari, a seguito della perturbazione caratterizzata dal forte calo delle temperature.

NUOVA ALLERTA METEO – L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha emesso un’allerta meteo valida dalle ore 12 di domenica 5 maggio fino alla mezzanotte del 7 maggio, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae ER.

Neve di Maggio

La discesa di un nucleo di aria fredda polare da nord determinerà condizioni di forte instabilità per domenica 5 maggio. Si prevedono precipitazioni diffuse di moderata-forte intensità con locali rovesci temporaleschi e nevicate al di sopra dei 700-800 metri sui settori appenninici centro-occidentali, con accumuli anche di 30 cm sull’alto Appennino. Precipitazioni confermano una criticità idraulica arancione.

Neve di maggio

Per la giornata di lunedì 6 maggio deboli precipitazioni interesseranno solo la Romagna e limitatamente alle prime ore; la ventilazione e lo stato del mare rientreranno sotto i valori di soglia già dal mattino.

IL VIDEO di un lettore lungo la strada tra Groppallo e Santa Franca

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.