PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Riattivato il semaforo (a chiamata) a Casaliggio di Gragnano

E’ stato riattivato il semaforo di Casaliggio, frazione del Comune di Gragnano (Piacenza).

Dotato di tutte le lampade a LED, il nuovo impianto ha la chiamata pedonale anche per ipovedenti, mentre il volume del cicalino si autoregola in base al rumore ambientale. Si tratta di un semaforo a chiamata, pertanto il “verde” è stabile mentre il “rosso” scatta solo nel caso un pedone intenda attraversare.

Si tratta dell’ultimo di una serie di interventi per la messa in sicurezza dell’utenza debole realizzati dall’Amministrazione Comunale, in particolare in questa frazione del Comune di Gragnano interessatata da un traffico intenso.

“Tra le altre opere realizzate – sottolinea l’amministrazione comunale – il percorso ciclo-pedonale “45esimo Parallelo”, inaugurato nel 2015, con la funzione di collegamento tra la frazione di Casaliggio e il capoluogo, insieme all’asfaltatura del tratto del Rotus disegnando così un tratto di ciclabile”.

“Nel 2018 invece sono state riqualificate le banchine stradali del centro abitato e, attraverso il posizionamento di dissuasori, è stato realizzato un percorso sicuro per l’utenza debole. In ultimo, la riattivazione dell’impianto semaforico”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.