Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Confapi Industria

Trasferte del personale in Europa, convegno in Confapi

Più informazioni su

Si terrà mercoledì 8 maggio dalle ore 9 nella Sala Convegni di Confapi Industria Piacenza (via del Commercio, 65/a – Piacenza) il workshop dedicato al tema “Le trasferte del personale in Europa alla luce della nuova direttiva n. 2018/957”.

“L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Piacenza, mette al centro un tema che coinvolge generalmente tutte le imprese, che inviano in Europa propri lavoratori dipendenti e interinali, al fine di svolgere una prestazione di servizi a clienti o filiali infra-gruppo” – spiega il direttore di Confapi Industria Piacenza Andrea Paparo.

Il 28 Giugno 2018 è stata infatti approvata la nuova Direttiva 2018/957 recante modifiche sostanziali alla Direttiva 96/71/CE che regola l’invio di lavoratori in Europa per lo svolgimento di una prestazione di servizio: l’obiettivo è di garantire definitivamente il rispetto delle regole internazionali in materia di retribuzioni e orari lavorativi, al fine di una concorrenza leale tra imprese europee e fornisce interpretazioni e chiarimenti sul trattamento delle indennità o rimborsi a copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio delle trasferte in altro Stato membro e in materia di utilizzo di lavoratori interinali”.

Il workshop analizzerà le direttive attualmente in vigore: Direttiva CE 96/71 e Direttiva UE 2014/67 e i relativi adempimenti amministrativi nei principali Stati Europei, nonché il workflow aziendale ottimale per affrontare queste nuove regole e il ruolo dei consulenti dell’impresa e dei responsabili HR.

A intervenire, dopo il saluto istituzionale del presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro Patrizia Chiesa, sarà Franca Cantoni, professore associato di Organizzazione Aziendale della facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: sarà lei a occuparsi della rilevanza strategica degli expats in azienda per poi dare la parola ad Alessandro Arletti, responsabile dello Studio Dottori Commercialisti Arletti & Partners, esperti in mobilità internazionale delle risorse umane. Arletti presenterà la nuova Direttiva, mentre un team operativo dello studio darà una dimostrazione pratica del portale web che automatizza i processi di gestione delle trasferte.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.