Il Triathlon cross si trasferisce sulla diga di Mignano

Torna l’appuntamento tanto atteso del Triathlon in acque libere sul territorio piacentino.

Per il decimo anno consecutivo il Piacenza Sport organizza questa gara che ha portato in nove anni migliaia di atleti a visitare le nostre valli: “Un ritorno di immagine difficilmente quantificabile, agli occhi degli amministratori locali non deve però essere bastato – commentano gli organizzatori -. Infatti per il 2019 il triathlon si trasferisce nello splendido territorio della Val d’Arda, non avendo ottenuto i permessi dal comune dell’Alta val Tidone di svolgere l’evento nella location consolidata della diga del Molato”.

“Così – proseguono – dopo nove anni inizia una nuova avventura e per questo ringraziamo i comuni di Vernasca e Morfasso che hanno accolto con noi la sfida di creare questo tipo di eventi alla diga di Mignano”.

Gli appuntamenti di quest’anno saranno due, si inizia il 12 maggio con il triathlon Cross: 750m di nuoto, 12Km di MTb su un nello sterrato al 90% che percorre tutto il contorno del lago – a tratti impegnativo e che sicuramente piacerà agli specialisti del settore – per poi finire con 5 km di Trail sulla collina di fronte alla diga; la gara terminerà di fronte alla sede del consorzio di Bonifica che ha supportato Piacenza Sport nella realizzazione dell’evento.

La gara avrà inizio alle ore 12. Ai nastri di partenza, reduce da un 10° posto nella gara elite per il titolo mondiale di Pontevedra in Spagna, anche Marta Menditto delle Sai Frecce Bianche, mentre a difendere i colori piacentini ci sarà Patrizia Dorsi del Piacenza Triathlon Vittorino. In campo maschile il favorito è Stefano Davite, atleta e tecnico della nazionale di Cross Triathlon. L’evento sarà seguito da una troupe del canale Sky e trasmesso in differita nel programma Sky Icarus.

Il secondo appuntamento al lago di Mignano è fissato per il 23 giugno con il triathlon sprint con bici da corsa sulla classica distanza 750m nuoto, 20km bici, 5km corsa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.