Quantcast

Vento Tour 2019, studenti del Politecnico in bici con Aipo da Piacenza a Isola Serafini e Cremona foto

Più informazioni su

Nell’ambito del “VENTO Bici Tour 2019” (il viaggio in bici organizzato dal Politecnico di Milano per promuovere la realizzazione della ciclovia Venezia-Torino), un numeroso gruppo di studenti del Politecnico ha svolto martedì, sotto la guida del prof. Paolo Pileri e del dott. Alessandro Giacomel, un’attività didattica “dal vivo” percorrendo in bicicletta il tratto che va da Piacenza a Cremona, con tappa a Isola Serafini.

In questa occasione è intervenuto anche il personale Aipo che ha fornito ai partecipanti una serie di informazioni collegate alle proprie funzioni nel territorio. L’attività aveva lo scopo di conoscere direttamente questa parte di territorio attraversato dalla futura ciclovia VENTO e di verificare punti di forza e aspetti da migliorare del percorso già in essere.

Dopo la visita all’impianto idrovoro del Consorzio di Bonifica a Piacenza, il gruppo ha iniziato a pedalare sul percorso cicloturistico “Via Po” in direzione Monticelli d’Ongina. Durante il tragitto, funzionari Aipo hanno fornito spiegazioni su alcuni temi, quali le arginature (dalle modalità costruttive alla differenza tra argini maestri e golenali), la funzione delle golene, le principali caratteristiche morfologiche del Po, il funzionamento della navigazione fluviale e  in generale la gestione del reticolo idrografico.

Il gruppo è quindi giunto alla nuova conca di navigazione sul Po di Isola Serafini (Monticelli d’Ongina),  inaugurata nel marzo 2018,  dove l’ing. Ettore Alberani e l’arch. Edi Andreetti di Aipo hanno illustrato le caratteristiche costruttive della conca e le sue modalità di funzionamento. E’ stata inoltre presentata, con l’apporto dell’ing. Alessio Picarelli dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po,  la scala di risalita per i pesci recentemente realizzata per consentire alla fauna ittica di bypassare la centrale idroelettrica sul Po.

Aipo  – che nei giorni scorsi  ha ospitato nella sede centrale di Parma la mostra fotografica itinerante “Con i miei occhi”, dedicata al VENTO Bici Tour 2018 –  è tra gli enti sostenitori del VENTO Bici Tour 2019, giunto alla settima edizione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.