Quantcast

Visite e letture in libertà al castello di Calendasco

Più informazioni su

Sabato 4 maggio alle ore 16,30 nella cornice del Castello di Calendasco (Piacenza) pomeriggio all’aria aperta con un laboratorio di animazione alla lettura per famiglie a cui seguirà una visita guidata alle sale del Castello, eccezionalmente aperto per l’occasione dall’amministrazione comunale.

L’iniziativa, ideata e condotta dalla cooperativa Educarte che da marzo 2019 ha in gestione il servizio Biblioteca, intende “promuovere il valore della lettura ad alta voce anche in spazi non convenzionali come può essere il prato del fossato che ancora oggi circonda il maniero trecentesco”.

I bambini che parteciperanno all’incontro potranno ascoltare una storia fantastica, ma storicamente realistica, che si conclude con la festa del 25 Aprile 1945 e farsi così una prima idea di cosa fu la Resistenza e delle sue ragioni.

Il protagonista del racconto “Fulmine, un cane coraggioso”, scritto da Anna e Michele Sarfatti e ben illustrato da Giulia Orecchia, è Fulmine un cane che, per l’affetto che lo lega a un ragazzo, suo grande amico, si trova a partecipare alla lotta partigiana e alla liberazione d’Italia. Dopo la lettura si terrà un laboratorio in cui i bambini con creatività e fantasia daranno vita al loro personalissimo cane Fulmine utilizzando cartoncini colorati e fermacampioni.

Contemporanemente, a partire dalle ore 17, Cinzia Cassinari, guida turistica esperta d’arte, condurrà il pubblico adulto in un’affascinante visita guidata per scoprire segreti e misteri dell’antico castello di Calendasco per diversi secoli feudo della famiglia Confalonieri. Il maniero in passato, data l’importanza del porto sul Po, con passaggi notevoli di genti e merci, svolse preziose funzioni difensive di guardia armata e di riscossione di dazi trovandosi anche in un punto strategico della via Francigena.

La caminata magna superiore sarà aperta per l’occasione e mostrata ai visitatori che potranno così ammirare gli splendidi soffitti a cassettoni lignei che recano, ancora oggi, tracce di un’antica decorazione pittorica rislente all’epoca rinascimentale.

Sia il laboratorio di lettura che la visita guidata per adulti sono gratuite ma è necessaria la prenotazione chiamando o inviando mail alla Biblioteca Comunale di Calendasco.

INFO: Biblioteca Comunale Corrado Confalonieri (via Mazzini 2 – Calendasco)

Tel: 0523-771107, mail: biblioteca.calendasco@gmail.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.