Alpini pronti all'”invasione” d’ottobre. Le mappe e il programma

Più informazioni su

Gli Alpini tornano a Piacenza: la nostra città ospiterà infatti il Raduno del Secondo Raggruppamento del Nord Italia (Emilia e Lombardia) i prossimi 19 e 20 ottobre. Per l’occasione si prevede l’arrivo in città di circa 25mila persone.

Il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri si è detta onorata di ”promuovere e organizzare questa importante manifestazione”, mentre il presidente della Sezione Ana di Piacenza, Lupi, ha affermato: “E’ una grande soddisfazione. Adesso dobbiamo metterci a lavorare tutti insieme”. La Sezione di Piacenza è già al lavoro con il Comune per organizzare al meglio questo importante evento, secondo solamente all’Adunata Nazionale che nella nostra città si tenne nel maggio del 2013.

L’Associazione Nazionale Alpini conta circa 349mila soci, organizzati in 110 Sezioni (di cui 30 all’estero e circa 4.500 Gruppi (di cui circa 130 all’estero). Ai fini organizzativi, le Sezioni italiane sono raggruppate in 4 raggruppamenti: 1° raggruppamento, comprende le Sezioni di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria; 2° raggruppamento, comprende le Sezioni di Lombardia ed Emilia Romagna;3° raggruppamento, comprende le Sezioni di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige; 4° raggruppamento, comprende le Sezioni del Centro e Sud Italia e di Sicilia e Sardegna.

Annualmente ogni raggruppamento organizza il proprio Raduno che, per importanza e numero partecipanti, è l’evento più rilevante dopo l’Adunata Nazionale. Piacenza accoglierà dunque le penne nere del secondo raggruppamento in una due giorni intensa e partecipata.

LA MAPPA 1

sfilata alpini ottobre mappa

IL PROGRAMMA DI SABATO 19 OTTOBRE

10.00 Riunione dei Presidenti di Sezione con Presidente Nazionale Palazzo Farnese

Arrivo Labaro Nazionale

15.30 Ammassamento via Maculani
Sfilata al monumento ai Caduti con Labaro Nazionale v.le Risorgimento/P.zza Cavalli
Alzabandiera Piazza Cavalli
Deposizione corona monumento ai Caduti Piazza Cavalli

17.00 Santa Messa in Duomo P.zza Duomo

21.00 Concerto Fanfara Brigata Alpina Taurinense Palazzo Gotico

22.30 Concerto e carosello fanfare congedati Alpini Piazza Cavalli

sfilata alpini ottobre mappa

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 20 OTTOBRE

8.30 Accreditamento Sezioni e Gruppi Polo Mantenimento Pesante Nord – v.le Malta

9.00 Ammassamento Polo Mantenimento Pesante Nord – v.le Malta

9.30 Arrivo Gonfaloni Polo Mantenimento Pesante Nord – v.le Malta
(Regione Emilia Romagna – Provincia e Comune di Piacenza)

Allocuzioni Autorità

Composizione schieramento

Sfilata

Passaggio della stecca Piazza Cavalli

Onori al Labaro Nazionale Piazza Cavalli

Ammainabandiera Piazza Cavalli

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.