Caldo record a Piacenza, temperature fino a 40°C. Clima “rovente” anche di notte previsioni

Più informazioni su

In arrivo dall’Africa un’ondata di caldo record a Piacenza. Secondo quanto spiegato dagli esperti di 3Bmeteo.com, il fenomeno colpirà con particolare intensità le regioni del centro – nord Italia, dove il culmine del caldo è atteso tra giovedì 27 e venerdì 28 giugno.

Per quanto riguarda giovedì, le temperature più alte saranno registrate In Val Padana, soprattutto sui settori occidentali. A Piacenza si stimano valori fino a 38-40°C. Situazione analoga anche per quanto riguarda venerdì: attesa infatti un’altra giornata rovente nella nostra città, con picchi fino a 38°C. Caldo che non dovrebbe placarsi neppure alla sera: fino a mezzanotte, infatti, si potrebbero registrare temperature non inferiori ai 30°C.

DAL 2003 MAI COSI’ CALDO A GIUGNO – L’ondata di caldo attesa in Italia tra giovedì e venerdì potrebbe pareggiare quella di sedici anni fa, che rappresentò un vero e proprio record per quanto riguarda il mese di giugno. E’ il parere, riportato dall’Ansa, del meteorologo di 3Bmeteo.com, Edoardo Ferrara, secondo il quale “al Centronord – che sarà il più colpito da caldo e afa, mentre le temperature saranno un po’ meno alte a Sud – si potrebbero registrare diversi record assoluti per il mese di giugno”.

ALLERTA GIALLA PER TEMPERATURE ESTREME – L’attesa ondata di caldo africano che investirà il centro – nord Italia a partire dalla giornata di giovedì 27 giugno ha portato la Protezione Civile Emilia Romagna a lanciare, con riferimento anche alla nostra città, un’allerta gialla per temperature estreme. L’allerta avrà validità per tutte le 24 ore di giovedì, quando si prevedono, secondo quanto rileva la Protezione Civile, nelle aree interne di pianura temperature massime intorno ai 37 °C, con picchi intorno ai 38, più probabili lungo l’asta del Po. La tendenza – si legge nel bollettino – sulle 48 ore successive è all’attenuazione di questo fenomeno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.