Nasce a Barriera Milano la Casa della Salute Piacenza

Nasce a Barriera Milano la Casa della Salute Piacenza.

In tutto il territorio regionale, e anche nella nostra provincia, è ormai consolidato e sempre più efficace il modello delle Case della Salute, dove si concentrano tutti i professionisti e i servizi. In ognuna di queste sedi operano insieme medici di famiglia, pediatri, specialisti, infermieri, assistenti sociali, ostetriche, operatori socio assistenziali, personale allo sportello, associazioni di pazienti e volontariato.

La Casa della Salute è strutturata come un sistema integrato di servizi che si prende cura delle persone fin dal momento dell’accesso attraverso l’accoglienza, la collaborazione tra i professionisti, la condivisione dei percorsi assistenziali, l’autonomia e la responsabilità professionale e la valorizzazione delle competenze. Da oggi anche la città di Piacenza ha la sua Casa della Salute, nella quale confluiscono i servizi territoriali già presenti nella sede di piazzale Milano 2 e 6.

“Tutti i professionisti – spiega l’Ausl – lavoreranno sempre di più in una logica di orientamento ai servizi sanitari, sociosanitari e assistenziali. In particolare, la sfida è quella di gestire i bisogni del cittadino (soprattutto le patologie croniche) in modo integrato, utilizzando le diverse professionalità in rete e promuovendo sempre di più la cosiddetta Medicina d’iniziativa”.

Accanto alle funzioni già presenti nella sede di Piacenza (sportelli Cup, punto prelievi, vaccinazioni, consultorio familiare, salute mentale, ambulatori specialistici, etc..), la Casa della Salute, che verrà presentata oggi pomeriggio alle 15, offre nuovi servizi, con prestazioni in parte già attive e altre di prossimo avvio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.